MAROCCO: GRADUALMENTE VERSO LA FINE DELLA PENA CAPITALE

Il meeting della Coalizione Marocchina Contro la Pena di Morte

21 Gennaio 2019 :

La Coalizione Marocchina Contro la Pena di Morte il 18 gennaio 2019 ha ribadito la sua richiesta al governo di rimuovere la pena di morte dal codice penale del Paese.
Nel corso di un’assemblea generale a Rabat, alla presenza del ministro della giustizia Mohamed Aujjar, il coordinatore della coalizione, Abderrahim El Jamii, ha sottolineato la necessità di "lottare" per i diritti umani e abolire la pena di morte.
El Jamii ha esortato Aujjar a unirsi ai marocchini che chiedono l'abolizione, sottolineando al contempo che la presenza del ministro all'incontro ha dato speranza e aperto un nuovo "capitolo politico e dei diritti umani".
El Jamii, a nome della coalizione, ha sottolineato l'incompatibilità tra l'articolo 20 della Costituzione, che garantisce il diritto alla vita di tutti gli esseri umani e il Codice penale, che consente la pena di morte.
Da parte sua, Aujjar ha rivelato che lo stato sta gradualmente mostrando una tendenza verso la fine della pena di morte.
"Il Marocco non è lontano dall'associarsi alle crescenti iniziative globali per abolire la pena di morte", ha dichiarato.

 

altre news