MAROCCO: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI DELLE RAGAZZE SCANDINAVE

31 Ottobre 2019 :

Una corte d'appello marocchina ha confermato il 30 ottobre 2019 le condanne a morte per tre uomini marocchini per aver ucciso due ragazze scandinave nelle montagne dell'Atlante lo scorso dicembre.
Anche un quarto uomo è stato condannato alla pena capitale dopo essere stato condannato all'ergastolo da un tribunale antiterrorismo lo scorso 18 luglio. Gli altri tre uomini furono condannati a morte in quella circostanza.
Louisa Vesterager Jespersen, 24 anni, danese, e Maren Ueland, 28 anni, norvegese, furono uccise nella loro tenda vicino al villaggio marocchino di Imlil, una popolare meta escursionistica.
Il tribunale antiterrorismo di Sale, vicino a Rabat, aveva sentito che gli uomini avevano promesso fedeltà allo Stato Islamico in un video alcuni giorni prima degli omicidi.
Due di loro - Abdessamad Ejjoud e Youness Ouziyad - avevano dichiarato alla corte di aver decapitato le donne, mentre il terzo - Rachid Afatti - aveva dichiarato di aver filmato le uccisioni pubblicando le riprese online.
Il quarto uomo, Abderrahmane Khiali, disse che faceva parte del gruppo ma che si era allontanato prima degli omicidi.
Altre venti persone che secondo i pubblici ministeri hanno legami con gli assassini sono state condannate a pene detentive tra i cinque e i 30 anni per aver formato una banda criminale per commettere atti terroristici, incoraggiato il terrorismo, minato l'ordine pubblico e altri crimini.

 

altre news