MISSOURI (USA): NUOVO FARMACO PER LE INIEZIONI LETALI

21 Maggio 2012 :

l’Amministrazione Penitenziaria del Missouri annuncia di voler adottare un nuovo farmaco, il Propofol, l’anestetico diventato famoso per aver causato la morte di Michael Jackson. Inoltre il nuovo protocollo non prevedrebbe più la successione di 3 farmaci, ma una unica dose di 2 grammi di Propofol (nome commerciale Diprivan), una dose 10 volte maggiore di quella usata per le anestesie chirurgiche. 
La notizia non è ufficiale, alcuni avvocati la hanno appresa dai loro assistiti i quali a loro volta la hanno appresa durante un incontro con funzionari dell’amministrazione penitenziaria. Il Missouri ha effettuato l’ultima esecuzione il 9 febbraio 2011, utilizzando il Pentothal.
Le scorte di Pentothal avevano data di scadenza marzo 2011, quindi l’amministrazione penitenziaria ha prima cercato nuovo Pentothal, poi ha cercato di procurarsi del Pentobarbital, il farmaco che altri stati stavano usando in sostituzione. Visto che nel frattempo la ditta produttrice del Pentobarbital, la Lundbeck, ha posto restrizioni al suo utilizzo per le esecuzioni, il Missouri, primo negli Usa, ha pensato di adottare il Propofol.
I protocolli basati su un singolo farmaco sono stati inaugurati dall’Ohio nel febbraio 2011 e usati per la prima volta il 10 marzo 2011 con l’esecuzione di J. Baston.
Il 29 febbraio 2012 l’Arizona è stato il secondo stato ad utilizzare il protocollo con un singolo farmaco, giustiziando R. Moormann.
Il Missouri è il 3° stato ad annunciare il cambiamento. Il Missouri Department of Corrections non ha dato informazioni su come e quando avrebbero acquisito scorte di Propofol.
Dopo la notizia del nuovo protocollo, il Procuratore Generale del Missouri, Chris Koster, ha chiesto alla Corte Suprema di stato di fissare le date di esecuzione per 19 condannati.
 

altre news