MYANMAR: IL PRESIDENTE WIN MYINT LIBERA QUASI 25.000 DETENUTI

Il presidente del Myanmar Win Myint

19 Aprile 2020 :

Il Myanmar il ​​17 aprile 2020 ha iniziato il rilascio di 24.896 detenuti dopo che il presidente Win Myint ha annunciato un'amnistia il primo giorno del tradizionale Capodanno.
L'Ufficio del Presidente ha dichiarato che l'amnistia incondizionata è stata concessa per motivi umanitari come gesto per accogliere il Nuovo Anno.
Ha aggiunto che tutti i detenuti vedranno ridotte le loro pene detentive mentre la pena per i detenuti nel braccio della morte è stata convertita in ergastolo.
L'ergastolo sarà ridotto a 40 anni di reclusione, i termini di reclusione superiori a 40 anni saranno ridotti a 40 anni mentre la condanne a 40 anni di reclusione e più brevi saranno ridotte di un quarto.
All'inizio di aprile Human Rights Watch, organizzazione con sede a New York, aveva invitato il governo del Myanmar a ridurre la popolazione nelle sue prigioni per limitare la diffusione di COVID-19 rilasciando prigionieri politici, detenuti in attesa di processo e detenuti con seri problemi di salute.
"I detenuti nelle prigioni e nei campi di lavoro orribilmente sovraffollati e insicuri del Myanmar affrontano rischi per la salute nel migliore dei casi, e le autorità carcerarie sono mal equipaggiate per curare coloro che si ammalano di COVID-19", aveva affermato il direttore per l’Asia di HRW, Brad Adams.
"Le autorità devono agire immediatamente per evitare un disastro sanitario del tutto prevedibile", aveva dichiarato il 3 aprile.
Secondo HRW, il sistema carcerario del Myanmar, composto da 46 prigioni e 50 campi di lavoro a livello nazionale, detiene una popolazione stimata di 92.000 prigionieri ma ha una capacità ufficiale di soli 66.000.
Il dipartimento penitenziario informa che sono 87 i detenuti stranieri tra quelli rilasciati il ​​17 aprile e saranno rimandati nei rispettivi paesi.
Al 17 aprile, il Myanmar ha riportato un totale di 85 casi confermati di coronavirus.

 

altre news