30 Aprile 2025 :
Peter Nwachukwu, marito della cantante gospel Osinachi Nwachukwu, è stato condannato a morte in Nigeria il 28 aprile 2025 in relazione all’omicidio della moglie.
La condanna all’impiccagione è stata emessa dal giudice Njideka Nwosu-Iheme dell'Alta Corte del Territorio della Capitale Federale Abuja, riunita nella Zona 2 di Wuse, dopo aver respinto la richiesta dell’imputato di non luogo a procedere.
Il tribunale lo ha dichiarato colpevole dell’omicidio della moglie, avvenuto l'8 aprile 2022.
Nwachukwu, che era stato portato in tribunale il 3 giugno 2022, è stato accusato di 23 capi d'imputazione presentati dall'Ufficio del Procuratore Generale della Federazione.
Le accuse includevano omicidio, violenza domestica, crudeltà verso minori e intimidazione.
Durante il processo, l'accusa ha presentato 17 testimoni, tra cui due figli della vittima, e ha prodotto 25 prove. L'imputato ha testimoniato a sua difesa e ha presentato quattro ulteriori testimoni e quattro prove.
Nella sentenza, il giudice Nwosu-Iheme ha stabilito che l'accusa abbia dimostrato la propria tesi al di là di ogni ragionevole dubbio.
Nonostante le richieste di clemenza dell'avvocato di Nwachukwu, Reginald Nwali, il tribunale ha condannato a morte l’imputato per il capo d'accusa 1.
L’imputato ha inoltre ricevuto ulteriori pene detentive, da sei mesi a tre anni, per diversi altri capi d'accusa, ed è stato multato per un totale di 700.000 Naira.
L'accusa era rappresentata dalla signora Aderonke Imana.
Osinachi è deceduta l'8 aprile 2022, all'età di 42 anni.
Era salita alla ribalta nel 2017 quando ha collaborato con Prospa Ochimana alla canzone gospel di successo "Ekwueme".
Dopo la sua morte, diversi colleghi hanno accusato il marito di averla sottoposta a violenza domestica, causandone la morte.
Peter Nwachukwu è stato successivamente arrestato.