NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN CAPO TRADIZIONALE

07 Maggio 2022 :

Il giudice Olukayode Ogundana dell'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti, il 5 maggio 2022 ha condannato all’impiccagione un uomo di 42 anni, Ademola Omoniyi, per l'omicidio di un capo tradizionale nello stato.
L’imputato era stato formalmente accusato di omicidio nel 2018.
L'accusa ha sostenuto che Omoniyi il 20 agosto 2018 a Odo Oro Ekiti, nel distretto giudiziario di Ikole Ekiti, abbia assassinato Oba Gbadebo Ibitoye Olowoselu ll, figura autorevole di Odo-Oro Ekiti, nell'area del Governo locale di Ikole.
Durante il processo, il pubblico ministero Adegboyega Morakinyo ha chiamato cinque testimoni e ha presentato un rapporto medico, oltre alle dichiarazioni dell’imputato e del coltello utilizzato per l’omicidio.
Uno dei capi, che ha testimoniato davanti alla corte, ha detto: "Eravamo a palazzo quel giorno per la riunione del Consiglio, intorno alle 7:00 di mattina. Prima dell'inizio della riunione, Omoniyi entrò nel palazzo e si sedette sul seggio di Kabiyesi, ma i capi si irritarono per il suo comportamento e lo mandarono via.”
“Dopo l'incontro, la vittima in compagnia del suo assistente fu aggredita mentre tornava al palazzo principale.
"Dopo aver accoltellato la vittima, Omoniyi iniziò a presentarsi come il re della città".
L’imputato è stato difeso dall’avvocato Tope Salami.
Nella sua sentenza, il giudice Ogundana ha respinto l'ipotesi che l’imputato fosse malato di mente.
Il giudice ha dichiarato: “Questa Corte condanna a morte Ademola Omoniyi mediante impiccagione. Che il buon Dio abbia pietà della tua anima”.

 

altre news