NIGERIA: CONDUCENTE DI BUS CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UNA RAGAZZA

08 Maggio 2025 :

Un conducente di autobus il 2 maggio 2025 è stato condannato a morte in Nigeria per l'omicidio di una ragazza.
La condanna a morte è stata emessa dal giudice Sherifat Sonaike dell'Alta Corte dello Stato di Lagos nei confronti di Andrew Ominikoron, autista di un Bus Rapid Transit, in relazione all’omicidio di Oluwabamise Ayanwola, 22 anni, avvenuto il 26 febbraio 2022.
Ominikoron è stato accusato di cinque capi d'imputazione, tra cui omicidio, cospirazione, stupro e violenza sessuale.
Oltre a uccidere Ayanwola, Ominikoron avrebbe fatto violenza sessuale a un’altra donna, Anosike Victoria, e stuprato una terza donna, Nneka Udezulu.
Il giudice Sonaike ha stabilito che la pubblica accusa abbia dimostrato con successo la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio.
"Per la morte di Oluwabamise Ayanwola, sarai impiccato per il collo fino alla morte. Che Dio abbia pietà di te", ha dichiarato il giudice nella sentenza.
Ominikoron si è dichiarato non colpevole rispetto a tutte le accuse.
Secondo l’accusa, Ominikoron avrebbe avuto rapporti sessuali con la forza con Oluwabamise Ayanwole, prima di ucciderla.
I reati contestati violano gli articoli 411, 223, 260 e 165 del Codice Penale dello Stato di Lagos del 2015.
La ragazza fu vista l'ultima volta il 26 febbraio 2022, quando salì su un autobus BRT guidato da Ominikoron nella zona di Ajah a Lagos.
La sua scomparsa scatenò una grande indignazione, causando ricerche in tutta la città. Il suo corpo fu ritrovato nove giorni dopo sul Carter Bridge.
Il giudice Sonaike ha dichiarato Ominikoron colpevole di omicidio e diversi reati sessuali, tra cui stupro, tentato stupro e violenza sessuale.
L’imputato è stato riconosciuto colpevole di aver violentato Nneka Udezulu e di aver aggredito sessualmente Victoria Anosike, che era salita sul suo autobus in altre occasioni.
Il giudice ha dichiarato: "Per il capo d'accusa uno, ovvero lo stupro di Nneka Udezulu, Ominikoron è condannato all'ergastolo. Per il capo d'accusa tre, tentato stupro di Anyawola, è condannato a 14 anni di reclusione. Per il capo d'accusa cinque, reato di violenza sessuale su Victoria Anosike, è condannato a tre anni di reclusione.
"Per il capo d'accusa quattro, ovvero l'omicidio di Oluwabamise Ayanwola, l'imputato è condannato a morte.”
Durante il processo, lo Stato ha convocato 11 testimoni, che hanno deposto contro l’imputato.

 

altre news