OHIO (USA): PROSCIOLTO E SCARCERATO

Michael Keenan

11 Settembre 2012 :

In Ohio, il giudice John Russo della Cuyahoga County Common Pleas Court ha annullato tutti capi di imputazione contro Michael Keenan, 62 anni, bianco, e ne ha ordinato la scarcerazione immediata.
Keegan ha lasciato il carcere dopo 24 anni, 20 dei quali trascorsi nel braccio della morte. Keegan era accusato di aver ucciso, assieme a due complici nel 1988, in un contesto di spaccio di droga, Tony Klann, 19 anni.
La polizia basò le indagini sulle dichiarazioni di Paul Lewis, che indicò in Joe D’ambrosio, Thomas “Michael” Keenan ed Eddie Espinoza le persone che avevano rapito Klann nella convinzione che Klann potesse rivelare il nascondiglio dello stesso Lewis, che doveva essere ucciso per della droga non pagata. In seguito la polizia scoprì che la testimonianza di Lewis poteva non essere disinteressata, in quanto il giovane Klann aveva recentemente accettato di testimoniare contro Lewis per un caso di stupro.
Al processo, uno dei tre accusati, Espinoza, in cambio di uno sconto di pena testimoniò contro gli altri due e, dopo aver scontato 12 anni, è stato scarcerato nel 2001. Keenan e D’Ambrosio invece furono entrambi condannati a morte.
Un altro elemento che la Corte d’Appello ha considerato molto importante è che due detective erano convinti che la vittima non fosse stata uccisa sul posto, ma altrove e poi il corpo abbandonato dove era stato trovato. La convinzione dei due detective smentiva platealmente la versione fornita da Espinoza, ma la presenza di questi due detective venne tenuta nascosta per tutto il processo. Questi elementi hanno portato nel 2010 al rilascio di D’Ambrosio e al suo completo proscioglimento il 23 gennaio 2012.
Il proscioglimento deciso oggi per Keenan può essere impugnato in appello dalla pubblica accusa, ma nel caso venisse confermato porterà Keenan ad essere l’esonerato n° 141 nella lista compilata dal DPIC che tiene conto delle persone prosciolte completamente dopo essere state condannate a morte. Quello di Keenan è il 7° caso di proscioglimento dell’Ohio.
 

altre news