OKLAHOMA (USA): GIUSTIZIATO 37 ANNI DOPO L’OMICIDIO

02 Maggio 2012 :

Michael Bascum Selsor, 57 anni, bianco, è stato giustiziato in Oklahoma.
Era accusato di aver ucciso, il 15 settembre 1975, durante una rapina ad un negozio, Clayton Chandler, 55 anni. Era stato condannato a morte nel 1976, ma dopo alcuni mesi la Corte Suprema degli Usa aveva dichiarato incostituzionale la legge dell’Oklahoma nella parte in cui prevedeva la pena di morte obbligatoria per determinati reati. La pena di Selsor venne commutata in ergastolo senza condizionale. Selsor iniziò una nuova serie di appelli, che nell’aprile 1996 portarono all’annullamento del verdetto di colpevolezza. Processato di nuovo, venne condannato a morte nel 1998.
Circa 25 persone hanno manifestato contro la pena di morte fuori dalla residenza del Governatore. Funzionari dell’amministrazione penitenziaria hanno comunicato di avere scorte di Pentobarbital per una sola esecuzione, che avrebbe dovuto essere, il 12 aprile, quella di Gary Allen.
L’esecuzione di Allen è stata rinviata, e non ci sono altre esecuzioni in programma.
Selsor diventa il 3° giustiziato di quest’anno in Oklahoma, il 99° da quando l’Oklahoma ha ripreso le esecuzioni nel 1990, il 18° dell’anno negli Usa e il n° 1295 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
 

altre news