ONU: LA FRANCIA RIMPATRI E PROCESSI SUOI CITTADINI NEL BRACCIO DELLA MORTE IRACHENO

18 Settembre 2019 :

Un esperto di diritti umani delle Nazioni Unite il 12 agosto 2019 ha invitato il governo francese a rimpatriare e processare sette cittadini francesi condannati a morte per terrorismo in Iraq.
In una dichiarazione, Agnes Callamard, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziarie, sommarie e arbitrarie, ha espresso "serie preoccupazioni" sul destino degli uomini.
"Ci sono gravi accuse secondo cui le sentenze sono state pronunciate in seguito a processi iniqui, con gli imputati privati di rappresentanza legale adeguata o di assistenza consolare efficace", ha detto Callamard.
Ha aggiunto che il sistema legale iracheno è "guastato da gravi problemi strutturali".
Centinaia di stranieri sono stati condannati a morte o all'ergastolo in Iraq per appartenenza al gruppo jihadista dello Stato Islamico (IS).
I sette cittadini francesi sono stati arrestati dalle Forze Democratiche Siriane (SDF) e successivamente trasferiti in Iraq a febbraio, presumibilmente su richiesta del governo francese o con il suo sospetto coinvolgimento, ha detto Callamard.
Una volta in Iraq, sarebbero stati sottoposti a tortura o altri maltrattamenti, ha aggiunto.
"In queste circostanze, il trasferimento di persone in Iraq per un procedimento giudiziario è illegale. Sono particolarmente turbata dalle accuse secondo cui la Francia potrebbe aver avuto un ruolo in questo trasferimento, dato il rischio di torture, processi iniqui e probabili condanne a morte.", ha detto Callamard.
Ha scritto al Primo Ministro francese Edouard Philippe esprimendo le sue preoccupazioni.
Callamard ha identificato gli uomini come Fodil Tahar Aouidate, Mourad Delhomme, Karam El Harchaoui, Bilel Kabaoui, Leonard Lopez, Brahim Nejara e Vianney Ouraghi.
La Francia e altri paesi europei si sono fortemente opposti al rimpatrio dei loro cittadini sospettati di far parte dell'IS. Tuttavia la Francia è anche fermamente contraria alla pena capitale.
 

altre news