PAKISTAN: ANNULLATA CONDANNA A MORTE DELL’EX PRESIDENTE MUSHARRAF

L'ex Presidente pakistano Pervez Musharraf

14 Gennaio 2020 :

Un tribunale pakistano il 13 gennaio 2020 ha annullato la condanna a morte pronunciata nei confronti dell’ex presidente del Paese Pervez Musharraf.
L'Alta Corte di Lahore ha stabilito che il tribunale speciale istituito per processare l'ex presidente non fosse legale. Il collegio di difesa di Musharraf aveva presentato una petizione all'Alta Corte in seguito alla condanna a morte emessa lo scorso dicembre dal tribunale, secondo cui l'ex generale dell'esercito era colpevole di aver imposto leggi di emergenza in violazione della Costituzione durante il suo governo.
Musharraf prese il potere nel 1999 quando estromise il governo eletto dell'ex primo ministro Nawaz Sharif con un colpo di stato militare. Otto anni dopo, impose leggi di emergenza e mise diversi giudici chiave agli arresti domiciliari. Queste mosse provocarono condanne e proteste a livello nazionale che portarono alle sue dimissioni nel 2008.
"La condanna a morte pronunciata contro Pervez Musharraf è annullata dopo l'odierna sentenza della Corte", ha detto ai giornalisti il procuratore pakistano Ishtiaq Khan.
L'avvocato di Musharraf, Azhar Sadique, ha accolto positivamente il verdetto del tribunale, tuttavia ha dichiarato: "Vediamo come reagisce il governo". L’avvocato ha sostenuto che Musharraf fosse un obiettivo politico e fosse stato falsamente accusato di tradimento dal governo nel 2014 dopo che l'ex premier Sharif è tornato al potere.
 

altre news