PAKISTAN: ASSOLTI IN APPELLO DUE CONDANNATI A MORTE

11 Giugno 2020 :

L'Alta Corte di Lahore (LHC) il 9 giugno 2020 ha annullato la decisione di un tribunale di grado inferiore assolvendo per mancanza di prove due imputati che erano stati condannati a morte per duplice omicidio. I giudici Sardar Ahmad Naeem e Shehram Sarwar Chaudhry hanno così accolto gli appelli presentati da Matloob Ahmad e Muhammad Rasheed contro le loro condanne a morte.
L’avvocato difensore aveva sostenuto che il tribunale non avesse valutato i fatti emettendo le condanne a morte in contrasto col merito e con la legge. Il legale aveva sostenuto che il tribunale avesse pronunciato il verdetto sulla base di dichiarazioni di testimoni, tuttavia non c'erano prove che dimostrassero la presenza degli imputati sulla scena del crimine. Aveva quindi chiesto alla Corte di annullare la sentenza e di assolvere gli imputati per mancanza di prove.
La pubblica accusa si era opposta all'appello, affermando che il tribunale avesse emesso una decisione in accordo col merito.
La Corte, dopo aver ascoltato gli argomenti delle parti, ha annullato le condanne capitali e assolto i due imputati.
Un tribunale di Kasur aveva condannato a morte Matloob Ahmad e Muhammad Rasheed per aver ucciso Tariq e Shazia Bibi a causa di una vecchia inimicizia.

 

altre news