PAKISTAN: CONDANNA CAPITALE COMMUTATA IN ERGASTOLO

24 Novembre 2020 :

L'Alta Corte di Peshawar (PHC) il 19 novembre 2020 ha commutato in ergastolo la condanna a morte di un uomo, Imran Khan, che era stato riconosciuto responsabile del linciaggio nel 2017 dello studente universitario Mashal Khan.
Il condannato aveva presentato ricorso alla corte chiedendo una riduzione di pena.
La corte ha inoltre dichiarato nullo il rilascio di 25 imputati nello stesso caso e ha ordinato il loro arresto. Ha confermato un precedente verdetto che li condanna ad almeno tre anni di carcere ciascuno.
Inoltre, ha confermato le condanne all'ergastolo inflitte ad altri sette imputati.
Il verdetto, inizialmente previsto per il 30 settembre, è stato pronunciato dai giudici Lal Jan Khattak e Syed Atiq Shah.
Nel 2018, un tribunale antiterrorismo (ATC) aveva riconosciuto colpevoli 31 dei 57 imputati nel caso, condannando a morte Imran Khan, il principale accusato.
Altri sette sono stati condannati all'ergastolo e altri 25 ad almeno tre anni di carcere ciascuno. Più tardi, quello stesso anno, l’Alta Corte di Peshawar con i giudici Khattak e Shah, approvò una richiesta di libertà provvisoria presentata dai 25 imputati.
Gli altri 26 accusati nel caso sono stati assolti, poiché la corte ha concluso che non sia stata dimostrata la loro colpevolezza.
Il padre di Mashal, Iqbal Khan, aveva presentato ricorso alla PHC contro le condanne emesse dall'ATC, chiedendo che fossero aumentate. Nella petizione di riesame, Iqbal Khan ha affermato che coloro che erano stati condannati all'ergastolo dovevano essere messi nel braccio della morte. Aveva anche presentato appello per un aumento della pena per i condannati a tre-quattro anni di reclusione.
Mashal Khan, 23 anni, era uno studente del Dipartimento di Comunicazione di massa presso la Abdul Wali Khan University di Mardan.
Il 13 aprile 2017 fu linciato da una folla per una falsa accusa di blasfemia.
Per indagare sul caso fu costituita una squadra investigativa di 13 membri (JIT).
Il team ha concluso nel suo rapporto del giugno 2017 che i membri della Pakhtoon Students Federation, l'ala studentesca dell'Awami National Party, incitarono la folla ad uccidere Mashal con il pretesto della blasfemia. Il rapporto sosteneva che l'omicidio fosse premeditato poiché il gruppo era minacciato dalle attività di Mashal, che avrebbe alzato la voce contro le irregolarità nella sua università. I 26 imputati rilasciati dal tribunale antiterrorismo hanno ricevuto un "benvenuto da eroe" nelle loro città di Swabi e Mardan.

 

altre news