25 Maggio 2025 :
Un tribunale antiterrorismo pakistano il 15 maggio 2025 ha condannato a morte un uomo, Syed Mohsin Talha alias Pagal, in relazione agli omicidi di due ulema, i Mufti Ghulam Akbar e Kamran Hussain, commessi nel 2016.
Il coimputato Zainul Abideen è stato condannato all'ergastolo.
Il giudice ha riconosciuto Mohsin e Abideen colpevoli dei reati di terrorismo, omicidio e possesso di armi illegali.
Sia Mohsin che Abideen sono stati inoltre condannati a cinque anni di carcere e a una multa di 50.000 rupie ciascuno per il possesso illegale di armi da fuoco.
Le due vittime, che furono uccise a colpi d’arma da fuoco all’interno di una scuola coranica, sarebbero stati affiliati a un gruppo clandestino, il Sipah-i-Sahaba.
Il tribunale antiterrorismo, riunitosi presso il Complesso giudiziario situato all'interno del Carcere Centrale di Karachi, ha ordinato a Mohsin di pagare 4 milioni di rupie come risarcimento alle famiglie delle vittime. In caso di mancato pagamento, sconterà un ulteriore anno di carcere.
Altri due imputati nel caso – Syed Abbas Hussain, alias Ashir, e Abbas Jaffri – sono stati assolti rispetto all’accusa di omicidio.
Tuttavia, Ashir è stato condannato a cinque anni di carcere ai sensi della Legge sulle Armi della provincia di Sindh.
Gli omicidi dei due docenti religiosi furono denunciati il 23 agosto 2016 presso la stazione di polizia di Gulshan-e-Iqbal.
La condanna capitale emessa nei confronti di Mohsin passa ora al vaglio dell’Alta Corte di Sindh.