PAKISTAN: DUE CONDANNATI A MORTE PER ATTENTATO NEL SANTUARIO

19 Maggio 2020 :

Un tribunale antiterrorismo (ATC) di Karachi, in Pakistan, il 18 maggio 2020 ha condannato a morte due imputati per il loro coinvolgimento nell'esplosione di una bomba a Sehwan Sharif nel 2017.
L’ATC-16 ha annunciato il verdetto contro Nadir Ali e Furqan nel Carcere Centrale di Karachi, condannando inoltre Ali all’ergastolo per il possesso di munizioni ed esplosivi. Il tribunale ha anche inflitto multe ai due imputati.
La polizia ha detto che gli imputati sono stati riconosciuti dai testimoni oculari e dal magistrato Mushtaq Ali Jokhio nelle registrazioni video a circuito chiuso.
L'esplosione nel santuario di Lal Shahbaz Qalandar a Sehwan Sharif uccise 82 persone e ne ferì altre centinaia il 16 febbraio 2017. Secondo quanto emerso, i condannati avevano effettuato un sopralluogo al santuario insieme all'attentatore suicida il giorno prima dell'esplosione.
Nella sua dichiarazione alla corte, Jokhio ha detto di aver identificato Ali, il quale avrebbe confessato di aver aiutato i terroristi.
Ali avrebbe detto al magistrato di aver affittato una stanza a Sehwan un giorno prima dell'esplosione, per ispezionare la tomba di Lal Shahbaz Qalander all'interno per rendere efficace l'attentato.
Anche i custodi del santuario avevano identificato gli imputati, sostenendo di averli visti congratularsi a vicenda nel parcheggio.

 

altre news