08 Gennaio 2026 :
Venerdì 9 gennaio manifestiamo con Nessuno tocchi Caino davanti all’Ambasciata iraniana a Roma insieme al Global Committee for the Rule of Law Marco Pannella, l'associazione Iran libero e democratico, l'associazione delle donne iraniane democratiche residenti in Italia, l'associazione medici e farmacisti democratici iraniani residenti in Italia, per dire con forza:
#BASTAPENADIMORTE
#BASTAREGIMEDEIMULLAH
In Iran si continua a uccidere in nome del fanatismo e della repressione. Quasi 2200 esecuzioni compiute nell'anno appena concluso secondo il monitoraggio quotidiano di Nessuno tocchi Caino.
La pena di morte è uno strumento di terrore politico, usato per soffocare il dissenso, colpire donne, giovani, oppositori. La pena di morte non è una questione interna ma una violazione dei diritti umani che ci riguarda.
Partecipare alla manifestazione di venerdì è un modo per sostenere la resistenza iraniana e le forze democratiche che scendono in piazza in Iran, quelle che non stanno nè con i Mullah nè con lo Scià. È un modo per aiutare a dissolvere questo regime teocratico, misogino e sanguinario che non ha più ragione e motivo di continuare a esistere e di farlo in un modo nonviolento evitando di affidare la soluzione ai meri rapporti di forza ma facendo piuttosto leva sulla forza dei rapporti che da decenni coltiviamo in particolare con il Consiglio della resistenza iraniana di Maryam Rajavi.
Venerdì 9 gennaio 2026
Ambasciata iraniana – via Nomentana 361, Roma
H 15.30 – 17.30










