SINGAPORE: CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI EROINA

04 Ottobre 2022 :

Un uomo di 49 anni è stato condannato a morte a Singapore per traffico di eroina dopo che l'Alta Corte ha respinto la sua affermazione secondo cui la maggior parte della droga trovata nel suo appartamento apparteneva alla sua ragazza, ha riportato The Straits Times il 3 ottobre 2022.
Mohamed Ansari Mohamed Abdul Aziz, un singaporiano, e la sua fidanzata indonesiana, Bella Fadila di 26 anni, furono arrestati dagli agenti del Central Narcotics Bureau (CNB) il 24 marzo 2016.
Una ricerca nell'appartamento in affitto della coppia portò al ritrovamento di 77 pacchetti contenenti più di 760 g di una sostanza granulare.
La sostanza risultò contenere 30,23 g di eroina pura.
La legge di Singapore prevede la pena di morte se la quantità di eroina trafficata supera i 15 g.
Ansari inizialmente ha affermato che Bella non fosse coinvolta, ma in seguito l'ha accusata di averlo aiutato a impacchettare la droga.
Durante il processo, Ansari ha affermato che 16,51 g di eroina appartenevano a Bella e che solo 13,72 g, al di sotto della soglia che comporta la pena capitale, erano suoi.
Il giudice Valerie Thean, che ha riconosciuto colpevole Ansari il 22 luglio, ha dichiarato in una motivazione scritta rilasciata il 3 ottobre che l'accusa ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che Ansari fosse in possesso di tutta la sostanza.
"Le dichiarazioni dell'accusato indicavano chiaramente che era in possesso di tutta la droga. La sua versione contraddittoria in aula non era credibile. Ho accolto le dichiarazioni di Bella secondo cui il suo unico ruolo era quello di aiutare a impacchettare la droga", ha detto il giudice.
Il giudice Thean ha emesso la condanna a morte il 19 settembre, dopo aver scoperto che Ansari non era un corriere, il che avrebbe comportato l'ergastolo, dal momento che avrebbe ammesso di aver venduto cinque pacchetti di eroina a prezzi compresi tra 350 e 400 dollari Usa.
Bella sta scontando una pena detentiva di 26 anni dopo essersi dichiarata colpevole nel 2018 di possesso di droga con l'intenzione comune di spacciarla con Ansari.
È stata chiamata come testimone dell'accusa e ha testimoniato che tutta la droga apparteneva ad Ansari e che aveva aiutato a impacchettarla su sua richiesta.
Dopo il suo arresto, Ansari ha inizialmente detto agli agenti della CNB che la sua ragazza non era coinvolta.
Successivamente ha detto agli agenti in due dichiarazioni, registrate il 31 marzo e il 4 aprile 2016, che lei lo aveva aiutato a impacchettare.
Nella dichiarazione del 31 marzo, ha detto: "Per l'eroina a casa, le avevo chiesto di aiutarmi a mettere l'eroina nei piccoli sacchetti Ziplock. Penso che avesse preparato meno di 15 pacchetti. Il resto, l'ho fatto da solo".
Ansari in seguito affermò di averla accusata nel tentativo di ottenere un certificato di collaborazione concreta, per ottenere una condanna all’ergastolo e fustigazione piuttosto che alla pena di morte.
Tuttavia, durante il suo processo, iniziato nel gennaio 2022, l’uomo ha affermato di aver mentito in queste dichiarazioni nel tentativo di "salvarla".
Ha affermato di aver minimizzato il suo ruolo e di essersi assunto la piena responsabilità, anche se non tutta la droga apparteneva a lui.
La difesa ha anche cercato di mettere in dubbio la veridicità e la credibilità della testimonianza di Bella.
Il giudice Thean ha tuttavia detto che Bella è già stata condannata e che anche nel caso fosse pronta a mentire per salvarsi, questo non era più rilevante quando ha testimoniato al processo di Ansari.

 

altre news