SINGAPORE: RIPRESE LE IMPICCAGIONI DOPO PIU’ DI DUE ANNI

Abdul Kahar Othman

30 Marzo 2022 :

Un uomo di Singapore è stato impiccato il 30 marzo 2022 per traffico di droga, nella prima esecuzione nella città-stato in oltre due anni, hanno riportato gli attivisti per i diritti umani.
Singapore, che ha severe leggi antidroga, aveva interrotto le esecuzioni a causa della pandemia di COVID-19 e l'ultima volta la condanna capitale era stata eseguita nel novembre 2019.
Abdul Kahar Othman, 68 anni, è stato impiccato la mattina presto del 30 marzo, ha detto l'attivista contro la pena di morte Kirsten Han. L'esecuzione è avvenuta nonostante gli appelli degli attivisti per i diritti umani, incluso l'Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, affinché la condanna di Kahar fosse commutata in ergastolo. Han e diverse altre persone hanno tenuto una piccola veglia per Kahar fuori dalla prigione la sera del 29 marzo.
Kahar, che proveniva da una famiglia povera e aveva lottato con la tossicodipendenza da quando era un adolescente, ha trascorso più tempo dietro le sbarre che da uomo libero, ha detto Han.
Era stato rilasciato dal carcere nel 2005 dopo un decennio di detenzione preventiva. Nel 2013 Kahar era stato riconosciuto colpevole di traffico di droga e condannato a morte due anni dopo.
Le incarcerazioni di Kahar senza un'adeguata riabilitazione gli avevano reso difficile percorrere nuove strade, ha detto Han.
Han, insieme alle Nazioni Unite e altri gruppi per i diritti umani, hanno espresso preoccupazione che le esecuzioni possano essere accelerate a Singapore dopo una sospensione di due anni.
Il Transformative Justice Collective, un gruppo che lavora per la riforma del sistema di giustizia penale di Singapore, ha affermato che le famiglie di altri sette prigionieri del braccio della morte hanno recentemente ricevuto avvisi di esecuzione. I loro casi sono stati rinviati a causa di ricorsi legali.
Un cittadino malese con una disabilità mentale potrebbe essere il prossimo della lista dopo che il 27 marzo ha perso un ultimo appello contro la sua condanna a morte.
Nagaenthran K. Dharmalingam è nel braccio della morte dal 2010 per aver tentato di trafficare meno di 43 g di eroina a Singapore. In una precedente udienza in tribunale, il suo QI è risultato essere 69, un livello riconosciuto internazionalmente come disabilità intellettiva, tuttavia il tribunale ha stabilito che Nagaenthran sapesse cosa stava facendo violando le dure leggi antidroga di Singapore.
I gruppi per i diritti umani hanno esortato il presidente di Singapore Halimah Yacob a graziare Nagaenthran o a commutare la sua condanna. Anche il leader della Malesia, i rappresentanti dell'Unione Europea e figure internazionali come l’uomo d’affari britannico Richard Branson si sono uniti alla richiesta di salvare la vita di Nagaenthran.

 

altre news