01 Dicembre 2025 :
Tre uomini sono stati giustiziati a Singapore il 26 e 27 novembre 2025 per traffico di droga.
Il numero dei giustiziati quest’anno nella Città-Stato giunge così a 17, il numero più alto dal 2003.
Il 26 novembre è stato messo a morte un cittadino di Singapore di 53 anni, mentre altri due prigionieri - Mohammad Rizwan bin Akbar Husain ("Rizwan") e Saminathan Selvaraju ("Saminathan") - sono stati giustiziati il giorno seguente.
Rizwan e Saminathan erano stati processati in uno stesso caso, insieme a un terzo imputato identificato come Zulkarnain bin Kemat ("Zulkarnain").
Rizwan, un singaporiano di 44 anni, era stato condannato per favoreggiamento di traffico di droga, avendo istigato Zulkarnain a detenere almeno 301,6 g di diamorfina, o eroina pura, a scopo di spaccio.
Saminathan, un malese di 42 anni, era stato condannato per traffico di diamorfina, che avrebbe consegnato a Zulkarnain.
La Legge sull'Abuso di Droghe prevede la pena di morte se la quantità di diamorfina trafficata supera i 15 g.
Nel 2018 Rizwan e Saminathan era stati condannati alla pena capitale, mentre Zulkarnain è stato condannato all'ergastolo e alla fustigazione, perché ritenuto un semplice corriere e per aver collaborato con le autorità.
Rizwan e Saminathan avevano presentato ricorso contro le loro condanne e sentenze.
La Corte d'Appello ha respinto i loro ricorsi l'8 maggio 2020.
Le richieste di clemenza presentate da Rizwan e Saminathan al Presidente non hanno avuto esito positivo.
Le autorità di Singapore precisano che i detenuti in attesa di pena capitale ("PACP") vengono informati personalmente della data prevista per l'esecuzione dal Sovrintendente dell'istituto.
Una lettera viene inviata ai parenti più prossimi del PACP per comunicare le stesse informazioni, nonché gli accordi per la visita e i recapiti dei funzionari penitenziari che la famiglia può contattare.
Nel caso di Saminathan, la data prevista per l'esecuzione gli è stata comunicata il 20 novembre 2025. Lo aveva scritto lo stesso Saminathan nella sua dichiarazione giurata depositata il 21 novembre ai fini della domanda post-appello di sospensione dell'esecuzione CA/OAC 3/2025.
La domanda è stata respinta dalla Corte d'Appello il 26 novembre.








