14 Ottobre 2025 :
Le autorità di Galmudug, uno degli stati della federazione somala, il 9 ottobre 2025 hanno giustiziato un uomo che era stato riconosciuto colpevole di omicidio premeditato.
Nuur Hirsi Warsame è stato messo a morte tramite fucilazione dopo che la Corte Suprema di Galmudug ha confermato la sua condanna per l'omicidio di Ahmed Wali Mohamed Salad, nel luglio 2025.
L'omicidio è avvenuto a Dhagahbuur, un villaggio nel distretto di Guriceel, nella regione di Galgaduud.
Funzionari della magistratura, delle forze di sicurezza, esponenti del clero locale e parenti di entrambe le famiglie hanno assistito all'esecuzione, una misura che, secondo il governo regionale, assicura la trasparenza e rafforza la fiducia dei cittadini nel sistema giudiziario.
Un portavoce dell'Ufficio del Procuratore Generale del Galmudug ha affermato che la pena è stata eseguita in conformità con il Codice Penale Somalo e riflette l'impegno della regione nel sostenere la giustizia e prevenire i crimini gravi. "Questo è un chiaro monito per chiunque stia considerando reati gravi come l'omicidio volontario", ha affermato il portavoce. "Galmudug è determinata a proteggere lo stato di diritto e a garantire la sicurezza pubblica".
La decisione della Corte Suprema è arrivata dopo settimane di indagini e udienze che hanno stabilito che Warsame ha agito deliberatamente nell'omicidio. I funzionari locali hanno descritto il caso come parte degli sforzi in corso per rafforzare lo stato di diritto e ripristinare la fiducia nelle istituzioni giudiziarie somale.
Sebbene le esecuzioni rimangano consentite dalla legge somala, i gruppi per i diritti umani hanno spesso esortato il governo a commutare tali condanne. Le autorità del Galmudug sostengono che l'applicazione della legge scoraggia i crimini violenti e garantisce giustizia alle famiglie delle vittime.