16 Dicembre 2025 :
Tre agenti del servizio immigrazione tanzaniano sono stati condannati a morte il 15 dicembre 2025 per omicidio.
Fredrick Kyomo, Joachim Trathizius e Mabruki Hatibu avrebbero ucciso Enos Elias, residente nel distretto di Kakonko, nella regione di Kigoma, che sospettavano essere un immigrato irregolare.
Il verdetto è stato emesso dal giudice dell'Alta Corte della Tanzania, Augustine Rwizile, secondo cui le prove presentate al tribunale dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio che nessun'altra persona o gruppo è coinvolto nell'omicidio, a parte i tre imputati.
"Le prove dimostrano che gli imputati lo hanno arrestato, aggredito e successivamente portato in un luogo sconosciuto, dove è stato successivamente trovato morto. Questi atti sono sufficienti a stabilire che gli imputati hanno commesso il crimine con premeditazione", ha dichiarato il giudice Rwizile.
Elias fu arrestato dagli agenti al checkpoint di Kihomoka, nel distretto di Kakonko, il 27 ottobre 2023 e condotto negli uffici dell'immigrazione per essere interrogato. Durante l’arresto, ha contattato i suoi parenti e ha chiesto loro di portare la sua carta d’identità (Nida).
Tuttavia, quando i parenti si sono recati in ufficio, sono stati informati che Elias era stato rilasciato il 28 ottobre.
Da allora non è stato più rintracciato e il suo telefono è rimasto irraggiungibile.
Il corpo di Elias è stato ritrovato il 29 ottobre.
L’autopsia ha evidenziato lividi su varie parti del corpo, collegando il decesso a lesioni alla testa causate da un trauma contundente.








