TUNISIA: VERSO RATIFICA CONVENZIONI INTERNAZIONALI

03 Febbraio 2011 :

il governo tunisino ha annunciato la ratifica delle più importanti convenzioni internazionali, ha reso noto la FIDH. Il Consiglio dei Ministri del governo di transizione tunisino ha annunciato che il Paese sta per ratificare lo Statuto di Roma che ha portato all’istituzione della Corte Penale Internazionale, la convenzione internazionale contro le sparizioni forzate, i due protocolli facoltativi addizionali al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, tra cui il Secondo Protocollo Opzionale relativo all’abolizione della pena di morte.
Il governo ha inoltre annunciato di stare studiando la possibilità di togliere le riserve della Tunisia alla Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione sulle donne (Convenzione CEDAW).
Con queste decisioni, attese da tempo, la Tunisia si avvicina alle norme universali più avanzate relative ai diritti umani. “E’ la prima volta che accade in tutta la regione e deve essere sottolineato”, ha rilevato Khadija Chérif, Segretario generale della FIDH.
 

altre news