USA - Alabama. Aumenta il dissenso contro l'imminente esecuzione "sperimentale" di Kenneth Smith

USA - Kenneth Smith (AL)

25 Gennaio 2024 :

23/01/2024 - Alabama. Aumenta il dissenso contro l'imminente esecuzione "sperimentale" ---- Salvo appelli accolti o un'improbabile clemenza da parte di un governatore repubblicano, Kenneth Smith dovrebbe essere giustiziato mediante ipossia di azoto il 25 gennaio.
Mentre Smith si avvicina sempre più alla data della sua esecuzione, prevista per il 25 gennaio – diventando potenzialmente il primo condannato a morire per ipossia da azoto – i manifestanti si sono incontrati martedì sui gradini del Campidoglio per sollecitare il governatore Kay Ivey a riconsiderare la situazione.
Salvo una sentenza favorevole sui ricorsi pendenti sia presso la Corte Suprema degli Stati Uniti che presso la Corte d'Appello federale, solo Ivey può concedere la clemenza a Smith. Ma nonostante le richieste di clemenza da parte di leader statali e nazionali, il Dipartimento penitenziario ha indicato che l’esecuzione procederà come previsto.
“Il mio messaggio oggi è quello di chiedere ai legislatori statali e ai leader del governo di dare l’esempio e fermare tutto ciò”, ha detto Ron Wright, un ex detenuto nel braccio della morte in Florida che nel 2017 è stato prosciolto. “È un processo semplice comprendere che la pena capitale non serve a nulla. Cosa cambia dopo che la vita di quest’uomo venga tolta? Pensiamo che i parenti della vittima guariscano? Ci svegliamo la mattina dopo e sentiamo l'odore del caffè? Dormiamo meglio la notte? Come possiamo essere più sicuri dopo aver tolto la vita a qualcuno?”
Durante un’udienza per un’ingiunzione di emergenza il 19 gennaio, gli avvocati di entrambe le parti hanno discusso sull’efficacia del protocollo e sulla possibilità che lascerà Smith gravemente ferito anziché morto. Il procuratore generale dell'Alabama Edmund LaCour lo ha definito "il metodo di esecuzione più umano mai ideato".
Ma Bernard Simelton, membro del comitato nazionale della NAACP, ha osservato durante la manifestazione di martedì che il commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha recentemente avvertito che l'esecuzione di Smith “potrebbe equivalere a tortura o altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani. "
"Questo è un giorno triste per lo stato dell'Alabama", ha detto Simelton. “Chiediamo al governatore Ivey di cambiare idea all’ultimo minuto e di fare la cosa giusta e fermare questa esecuzione. Lo Stato non capisce l’orrore che questo individuo dovrà attraversare. Questo è un esperimento, e non sperimentiamo sulle persone”.
In qualità di consigliere spirituale di Smith, il Rev. Jeff Hood sarà con Smith nella camera dell'esecuzione. Martedì Hood ha detto che lo Stato non ha fornito garanzie sulla sua sicurezza.
"Non ho idea in cosa sto andando incontro", ha detto, aggiungendo che lo stato non gli ha detto se la sua aria ambiente sarà sicura da respirare mentre amministra gli ultimi riti e prega con Smith. "Abbiamo uno stato che ha orribilmente fallito 3 esecuzioni negli ultimi anni e queste dovrebbero essere le stesse persone che avranno successo nella prima nuova esecuzione sperimentale con ipossia di azoto?"
Hood ha detto che Smith ha accettato la sua colpa e la sua punizione, ma rimane timoroso del metodo. Si chiede anche se la pena di morte sia un deterrente.
“Penso che sia chiaro a tutti che non si può fermare l'omicidio con l'omicidio. Non puoi smettere di rubare con il furto, non puoi fermare lo stupro con lo stupro. Ma non sembra così ovvio per chi abita quell’edificio", ha detto Hood, indicando il Campidoglio.
T.J. Riggs, coordinatore per l’abolizione della pena di morte nello stato dell’Alabama per Amnesty International USA, ha affermato che “la pena di morte, indipendentemente dal metodo utilizzato, è disumana ed è crudele”.
"Crediamo che l'esecuzione di Kenny Smith sia particolarmente ingiusta e chiediamo al governatore Ivey di concedere clemenza".
C'è un periodo di 30 ore per l'esecuzione di Smith che scade alle 6 del mattino del 26 gennaio. Sulla base delle testimonianze e di parti del protocollo che sono state rilasciate pubblicamente, Smith sarà legato e dotato di una maschera tipo respiratore. Se i suoi ricorsi legali saranno esauriti e non gli verrà concessa la clemenza, un funzionario statale aprirà una valvola per somministrare azoto a Smith a una velocità compresa tra 50 e 70 litri al minuto, che dovrebbe renderlo privo di sensi entro 40 secondi e dovrebbe provocare la morte entro 15 minuti.

https://www.courthousenews.com/dissent-rises-against-looming-experimental-execution/

 

altre news