USA - Alabama. L'Alabama vuole essere il primo stato a compiere un’esecuzione usando l’azoto puro

USA - Alabama

29 Agosto 2023 :

(25/08/2023) - L'Alabama vuole essere il primo stato a compiere un’esecuzione usando l’azoto puro. La richiesta scatenerà sicuramente una serie di battaglie legali sulla costituzionalità dell'uso del nuovo metodo.
L'Alabama sta cercando di diventare il primo stato a giustiziare un prigioniero facendogli respirare azoto puro (ipossia da azoto). Venerdì l'ufficio del procuratore generale dell'Alabama ha chiesto alla Corte Suprema dello stato di fissare una data di esecuzione per Kenneth Eugene Smith, 58 anni. Il documento della corte indicava che l'Alabama intende metterlo a morte mediante ipossia di azoto, un metodo di esecuzione approvato per legge in tre stati, ma mai utilizzato. L'ipossia da azoto è causata costringendo il detenuto a respirare solo azoto, privandolo dell'ossigeno e provocandone la morte. L'azoto costituisce il 78% dell'aria inalata dagli esseri umani, è un gas inerte, e di per sè innocuo se inalato assieme all'ossigeno. Respirato invece da solo, provocherebbe un rapido svenimento del condannato a causa della totale mancanza di ossigeno, e la morte nell'arco di pochi minuti. Mentre i sostenitori del nuovo metodo hanno teorizzato che sarebbe stato indolore, gli oppositori lo hanno paragonato alla sperimentazione su umani. L’Alabama ha autorizzato l’ipossia con azoto nel 2018 a causa della carenza di farmaci utilizzati per effettuare iniezioni letali, ma lo Stato non l’ha ancora utilizzata. Anche Oklahoma e Mississippi hanno autorizzato lo stesso metodo, ma anche loro non l’hanno utilizzata. Si prevede che la scoperta che l’Alabama è pronta a utilizzare l’ipossia da azoto darà il via a una nuova tornata di battaglie legali sulla costituzionalità del metodo.

Equal Justice Initiative, un gruppo di difesa legale che ha lavorato su questioni relative alla pena di morte, ha affermato che l’Alabama ha una storia di “esecuzioni e tentativi di esecuzione falliti e imperfetti” e “sperimentare un metodo mai utilizzato prima è un’idea terribile”. "Nessuno stato nel paese ha giustiziato una persona utilizzando l'ipossia di azoto e l'Alabama non è nella posizione di sperimentare un metodo completamente non provato e inutilizzato per giustiziare qualcuno", ha detto Angie Setzer, avvocato senior di Equal Justice Initiative. L'Alabama ha tentato di giustiziare Smith tramite iniezione letale l'anno scorso, ma ha annullato l'esecuzione a causa di problemi nell'inserimento di una flebo nelle vene. Si è trattato del secondo caso di questo tipo nello stato in due mesi in cui non è stato possibile mettere a morte un detenuto e il terzo dal 2018. Il giorno dopo l'esecuzione fallita di Smith, il governatore Kay Ivey ha annunciato una pausa sulle esecuzioni per condurre una revisione interna delle procedure di iniezione letale . Lo stato ha ripreso le iniezioni letali il mese scorso. Smith era uno dei due uomini condannati per l'omicidio su commissione del 1988 della moglie di un predicatore, Elizabeth Sennett. Il procuratore generale Steve Marshall ha dichiarato venerdì in un comunicato che è giunto il momento di eseguire la condanna a morte. L'Alabama ha lavorato per diversi anni per sviluppare il metodo di esecuzione dell'ipossia di azoto, ma ha rivelato poco su come prevede di gestire la procedura. La dichiarazione del procuratore generale alla corte non descriveva i dettagli di come sarebbe stata eseguita l'esecuzione. il capo dell’Amministrazione Penitenziaria, John Hamm, ha detto ai giornalisti il mese scorso che un protocollo era quasi completo. Un certo numero di detenuti dell'Alabama che cercano di bloccare le loro esecuzioni tramite iniezione letale, tra cui Smith, hanno sostenuto che dovrebbe essere consentito loro di morire mediante ipossia di azoto. Questo non vuol dire che i detenuti desiderino “davvero” di essere messi a morte con la nuova procedura, ma rientra nelle consuete strategie legali per far rinviare le esecuzioni. Ora che le esecuzioni potrebbero riprendere con il nuovo sistema, i detenuti contesteranno, verosimilmente, anche questoRobert Grass, un avvocato che rappresenta Smith, venerdì ha rifiutato di commentare.  

https://www.nbcdfw.com/news/national-international/alabama-wants-to-try-executing-prisoner-by-making-them-breathe-pure-nitrogen/3324463/#:~:text=By%20Kim%20Chandler%20%7C%20Associated%20Press,Published%20August%2025%2C%202023&text=Alabama%20is%20seeking%20to%20become,inmate%20Kenneth%20Eugene%20Smith%2C%2058.

 

altre news