USA - Alabama. Quasi pronti a utilizzare l'ipossia da azoto

USA - Nitrogen

23 Febbraio 2023 :

(21/02/2023) - Gli ultimi passi dell'Alabama per utilizzare l'ipossia da azoto ricapitolano la promessa fallita di un'esecuzione umana
Il 15 febbraio, John Hamm, Commissario del Dipartimento Penitenziario dell'Alabama, ha dichiarato all'Associated Press che lo stato era "vicino" al completamento del protocollo necessario per eseguire le esecuzioni per ipossia da azoto. Da quando lo stato ha aggiunto questo metodo al suo menu di opzioni di esecuzione quasi 5 anni fa, nel marzo 2018, ha riscontrato problemi nel completare i passaggi necessari per utilizzarlo effettivamente.
Quei problemi sembravano essere stati risolti lo scorso settembre quando il vice procuratore generale James Houts ha detto a un giudice federale che c'erano "ottime possibilità" che l'ipossia da azoto fosse pronta per l'uso nella programmata esecuzione di Alan Miller. Houts aveva affermato che il protocollo sull'ipossia da azoto, che sarebbe "nidificato" all'interno del manuale della procedura di esecuzione esistente nello stato, "c'è" sebbene non sia ancora definitivo.
Ma 3 giorni dopo, Hamm lo ha contraddetto in una dichiarazione giurata. Ha detto che l'ADOC non era pronto a "effettuare un'esecuzione per ipossia da azoto".
Indipendentemente dal fatto che l'ultima affermazione secondo cui è "vicino" all'essere pronto sia credibile o meno, l'idea di utilizzare l'azoto per mettere a morte i detenuti è solo l'ultimo esempio della ricerca illusoria di questa nazione per un metodo di esecuzione umano.
Secondo Elizabeth Bruenig di The Atlantic, l'esecuzione con la tecnica della “Ipossia da azoto è il sogno di Stuart Creque, consulente tecnologico e regista che, nel 1995, propose il metodo in un articolo per National Review, in cui speculava ottimisticamente sulla facilità e comodità della morte indotta da questo gas”.
Da allora anche altri sostenitori ne hanno propagandato la semplicità.
Un articolo su Oklahoma Watch (anche l'Oklahoma ha recentemente inserito l’ipossia da azoto tra le opzioni) descriveva il processo come segue: “Il condannato entra nella stanza dove esala l'ultimo respiro. Sarà trattenuto in qualche modo, forse legato alla piattaforma a forma di T usata per le precedenti esecuzioni per iniezione. Potrebbe aver preso un sedativo o gliene sarà dato uno nella stanza. Ma probabilmente non sarà troppo intontito.
In un'esecuzione per ipossia da azoto, “Il prigioniero può quindi avere una maschera o un cappuccio di plastica o una sacca legata al viso. Il gas azoto incolore e inodore fluirà nella maschera da un serbatoio simile a quelli usati per gonfiare i palloncini di elio. Il gas potrebbe provenire da uno qualsiasi delle migliaia di distributori o produttori a livello nazionale.
I sostenitori notano che “l'azoto di per sé non causa la morte; l'ipossia, o mancanza di ossigeno, sì. Dicono che la morte avverrebbe "respirando solo azoto, senza l'ossigeno vitale che costituisce circa il 20% dell'aria". L'inalazione di "solo 1 o 2 respiri di azoto puro causerà un'improvvisa perdita di coscienza e, se non viene fornito ossigeno, la morte".
Nel 2015, quando l'Oklahoma era diventato il primo stato ad adottare l'ipossia da azoto, la governatrice Mary Fallin aveva affermato che avrebbe portato la morte "in modo efficace e senza crudeltà". Quando ha firmato la nuova legge, Fallin ha dichiarato: "Il disegno di legge che ho firmato oggi offre allo stato dell'Oklahoma un'altra opzione di pena di morte che soddisfa tale standard" e garantisce che l'esecuzione "sia indolore e umana".
L'Alabama ha semplicemente copiato il piano dell'Oklahoma.
Il senatore dello stato dell'Alabama Trip Pittman, che ha sponsorizzato la legislazione sull'ipossia, ha riconosciuto di aver avuto l'idea dall'Oklahoma. Pittman ha anche ripetuto a pappagallo la promessa del governatore Fallin secondo cui questo metodo di esecuzione sarebbe stato "meno doloroso" e un "metodo più umano" per eseguire una condanna a morte.
Per i cittadini e anche per gli studiosi della pena di morte, i commenti di Fallin/Pittman sull'ipossia da azoto suonano familiari.
Nel corso dell'ultimo secolo e più, il discorso per vendere nuovi modi di mettere a morte le persone ha assunto una forma riconoscibile. Ogni volta che qualcuno ha spinto per l'uso di una nuova tecnologia di esecuzione, ha parlato della sua capacità di ridurre il dolore e la sofferenza dei condannati e l'ha anche definita umana.
Ad esempio, alla fine del XIX secolo, quando New York sostituì l'impiccagione con la sedia elettrica, gli scienziati sostenevano che “La velocità della corrente elettrica è così grande che il cervello è paralizzato; è davvero morto prima che i nervi possano comunicare un senso di shock. La cosiddetta Commissione Gerry, che ha raccomandato la sedia elettrica al governatore e al legislatore statale, ha concluso che la morte per folgorazione sarebbe stata "istantanea alla sua applicazione".
Abbiamo sentito di nuovo qualcosa di simile nel 1921, quando 2 legislatori del Nevada hanno introdotto una legislazione per rendere la camera a gas il metodo di esecuzione di quello stato. L'hanno chiamato il "disegno di esecuzione umana".
Più o meno nello stesso periodo, il dottor J. Chris Lange scrisse sul Pennsylvania Medical Journal che la morte nella camera a gas "avverrà rapidamente dopo che il gas sarà salito al livello della bocca e del naso del prigioniero...".
Alla fine, nel 1977, quando l'Oklahoma prese l'iniziativa adottando l'iniezione letale, i suoi sostenitori lo dissero semplicemente: l'iniezione letale sarebbe stata realizzata con "nessuna lotta, nessun odore, nessun dolore".
Nonostante queste buone intenzioni e queste nobili promesse, la storia si è rivelata una dura maestra.
Nessuno di questi metodi di esecuzione è stato all'altezza del clamore.
Alcuni detenuti per elettrocuzione hanno preso fuoco. Molti di coloro che sono morti nelle camere a gas non lo hanno fatto né rapidamente né senza dolore. Invece, hanno sofferto morti orribili, prolungate e agonizzanti mentre soffocavano lentamente.
L'iniezione letale si è rivelata la più inaffidabile di tutte, una lezione portata a casa nel 2022, quando il 35% dei tentativi di esecuzione con quel metodo è andato a vuoto.
Per quanto riguarda la ricerca dell'Alabama di utilizzare l'ipossia da azoto, ci sono molte ragioni per temere che avrà problemi simili.
Sappiamo che ci sono state serie preoccupazioni quando è stato utilizzato per l'eutanasia degli animali. Le linee guida dell'Associazione medica veterinaria americana del 2013 per l'eutanasia degli animali hanno concluso che l'ipossia da azoto non dovrebbe essere utilizzata con un'anestesia, ma riconosce che ciò può ritardare la morte.
E “The Guardian” cita Joel Zivot, professore di anestesiologia e chirurgia all'Emory College, che afferma: "L'azoto non funzionerà... perché anche se il gas è inerte, respirarlo sarà molto più complicato e convincere le persone a collaborare per respirare sarà complicato. Poiché è inodore e incolore", continua Zivot, "è pericoloso da maneggiare, quindi chiunque si trovi nelle vicinanze della persona che sta gasando potrebbe teoricamente essere a rischio".
Mentre l'Alabama si prepara a implementare l'ultima novità tra i metodi di esecuzione, dovrebbe ricordare la lezione della storia: non può esistere un'esecuzione infallibile o umana. In caso contrario, lo stato che ha già avuto più della sua quota di orrori nelle esecuzioni sarà, come afferma il filosofo George Santayan, "condannato a ripeterli".

https://verdict.justia.com/2023/02/21/alabamas-latest-steps-to-use-nitrogen-hypoxia-recapitulate-the-failed-promise-of-humane-execution

 

altre news