USA - Alabama. Ricorso contro l'esecuzione di Kenneth Smith con il nuovo sistema dell'ipossia da azoto

USA - Rev. Jeff Hood (AL)

21 Dicembre 2023 :

14/12/2023 - Primo ricorso contro l'esecuzione di Kenneth Smith con il nuovo sistema dell'ipossia da azoto fissata al 25 gennaio
Causa intentata per l'imminente esecuzione del condannato a morte dell'Alabama per ipossia da azoto, sostiene che viene violata la libertà religiosa
Apprendiamo che il consigliere spirituale di Kenneth Smith ha intentato una causa contro i dirigenti del Dipartimento di Correzione dell'Alabama, sostenendo che non tengono conto della libertà religiosa di un condannato a morte dell'Alabama.
Questo avviene circa un mese prima dell'esecuzione di Smith, che sarebbe il primo detenuto del Paese a essere giustiziato con il gas letale.
Il Reverendo Dr. Jeff Hood è il consulente spirituale di Smith. Egli afferma che una rinuncia che gli è stata richiesta di firmare limita fortemente ciò che può fare mentre si trova nella camera di esecuzione.
Hood è stato consigliere spirituale di molti detenuti del braccio della morte in tutto il Paese.
"Gli ho unto la testa con l'olio. Mentre facevo queste cose, dovevo avvicinarmi molto a lui", così Hood descrive ciò che ha fatto per Casey McWhorter, giustiziato il mese scorso.
Hood dice di non aver mai dovuto firmare una rinuncia a stare con i detenuti nei loro ultimi momenti, fino ad ora.
"Questa rinuncia dice che devo stare un metro indietro", dice Hood.
Secondo i documenti del tribunale, Hood afferma che l'Amministrazione Penitenziaria dell’Alabama (ADOC) lo ha costretto a firmare questa rinuncia per poter stare accanto a Kenneth Eugene Smith mentre verrà messo a morte per ipossia da azoto, il primo detenuto del braccio della morte nella storia degli Stati Uniti a essere giustiziato con questo metodo. Hood definisce la rinuncia una "tirannia della vaghezza".
"La domanda diventa 'un metro di distanza da cosa? Un metro e mezzo dall'apparato, dal meccanismo?". E se è così, che cosa include l'apparato e che cosa include il meccanismo", ha detto Hood.
L'azione legale potrebbe avere un forte sostegno: Proprio l'anno scorso, la Corte Suprema ha stabilito che gli Stati devono accogliere i detenuti del braccio della morte che vogliono che i loro pastori preghino e addirittura li tocchino durante le esecuzioni.
Hood ricorda anche una delle prime leggi mai approvate negli Stati Uniti.
"Viviamo in un Paese che ha come fondamento, come base, come principio, la libertà religiosa, e queste libertà non si fermano a seconda del posto che occupi nella società", ha detto Hood.
WBRC ha contattato l'ADOC per un commento. L'ADOC ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L'ADOC non può commentare le cause pendenti presentate dal signor Smith".
L'esecuzione di Smith è fissata per il 25 gennaio.

https://www.wbrc.com/2023/12/14/lawsuit-filed-over-al-death-row-inmates-upcoming-nitrogen-hypoxia-execution-claims-religious-liberty-being-violated/

 

altre news