USA - Alabama. Sospensione temporanea dell’esecuzione di David Roberts

USA - David Roberts (AL)

02 Agosto 2025 :

31/07/2025 - Alabama. Sospensione temporanea dell’esecuzione di David Roberts

Giudice sospende l'esecuzione a causa di dubbi sulla capacità mentale del detenuto

Il giudice Talmage Lee Carter della contea di Marion ha emesso una sospensione temporanea dell'esecuzione di David Roberts a causa di dubbi sulla sua capacità mentale. L'esecuzione di Roberts era prevista per il 21 agosto. L'ordinanza del giudice Carter ha incaricato il Dipartimento di Salute Mentale dell'Alabama di determinare se Roberts abbia una “comprensione razionale” del motivo per cui lo Stato lo giustizierà. Nella sua ordinanza, il giudice Carter ha scritto: “La questione è se la percezione della realtà del ricorrente sia talmente compromessa da impedirgli di comprendere il significato dell'esecuzione e lo scopo o il nesso tra il suo crimine e la sua punizione”.

L'avvocato del signor Roberts ha sostenuto in una recente istanza che la sua condanna a morte dovrebbe essere sospesa, citando la sua grave malattia mentale. Secondo il documento, il signor Roberts soffre di schizofrenia paranoica con allucinazioni uditive e visive e recentemente ha tentato di bruciare i tatuaggi che credeva controllassero i suoi pensieri. “Queste prove dimostrano che il signor Roberts non ha i requisiti per essere giustiziato perché le sue allucinazioni gli impediscono di comprendere in modo razionale e oggettivo il motivo” per cui è previsto che venga giustiziato, ha scritto l'avvocato nella sua ultima istanza presentata alla corte.

Diversi psicologi hanno incontrato il signor Roberts nell'ultimo anno e tutti gli hanno diagnosticato la schizofrenia. Gli avvocati del signor Roberts hanno sottolineato che non si tratta della prima diagnosi di grave malattia mentale ricevuta dal loro cliente. Nel 2002, Roberts è stato diagnosticato con disturbo delirante e nel 2009 è stato posto in una cella di sicurezza dopo aver scritto una lettera che i funzionari della prigione hanno ritenuto una minaccia di suicidio. In risposta a questa ultima ordinanza del tribunale, Roberts sarà sottoposto a un esame per determinare se è malato di mente, se comprende il motivo per cui l'Alabama intende giustiziarlo e se capisce di essere stato condannato a morte per il crimine in questione.

Roberts è stato condannato a morte nel 1992 per l'omicidio di Annetra Jones. Durante il processo, i giurati avevano votato 7 a 5 per raccomandare l'ergastolo senza condizionale, ma il giudice ha ignorato la raccomandazione della giuria e ha condannato Roberts a morte. L’Alabama ha aggiornato le sue leggi, e dal 2017 i giudici non hanno più l’autorità di disattendere le decisioni delle giurie popolari, ma la nuova legge non ha effetti retroattivi, e le condanna di Roberts rimane valida. Secondo il Legal Defense Fund, 29 persone rimangono nel braccio della morte dell'Alabama per effetto della vecchia legge.

Gli attivisti stanno esortando il governatore Kay Ivey a commutare la pena del signor Roberts a causa della sua grave malattia mentale e di altri aspetti “allarmanti” del suo caso.

Nessuno tocchi Caino il 27 luglio (vedi) aveva ripreso un appello a favore di Roberts. Dall’Italia, oltre a Caino, anche Jean Noto ha scritto una mail al Governatore dell’Alabama. Ringraziamo Noto, e continueremo a seguire la vicenda di Roberts.

https://deathpenaltyinfo.org/alabama-circuit-court-judge-stays-execution-because-of-concerns-with-prisoners-mental-competency

 

altre news