USA - Alabama. Verdetto di colpevolezza e condanna a morte di Warren Hardy annullate

USA - Warren Hardy (AL)

14 Febbraio 2026 :

12/02/2026 - Alabama. Verdetto di colpevolezza e condanna a morte di Warren Hardy annullate

La Corte d'Appello dell'Alabama ha annullato all'unanimità la condanna per omicidio capitale di Warren Hardy, ordinando un nuovo processo a causa di istruzioni improprie date alla giuria popolare che hanno abbassato l'onere della prova dell'accusa. Rappresentato da Equal Justice Initiative (EJI), Hardy è stato condannato per la morte di Kathleen Lundy, 72 anni, avvenuta nel 2016.

Le prove al processo hanno dimostrato che Warren Hardy è responsabile della morte per arma da fuoco della 72enne Kathleen Lundy, che è morta per una ferita da arma da fuoco causata da un singolo colpo sparato dalla pistola del signor Hardy il 26 agosto 2016.

Il signor Hardy, che aveva una storia di ricoveri psichiatrici, aveva tentato di togliersi la vita il giorno precedente. Quando ha fallito, si è registrato in ospedale per un trattamento psichiatrico ma, prima che il trattamento potesse avere effetto, ha lasciato l'ospedale e si è recato nell'appartamento della sua ex fidanzata per vederla un'ultima volta prima di porre fine alla sua vita.

Quando il patrigno e la figlia di lei sono tornati a casa, il signor Hardy è andato con loro in auto per incontrare la sua ex fidanzata, come risulta dalla testimonianza del processo.

Scese dall'auto e il conducente si allontanò, colpendo il signor Hardy con la portiera e facendolo cadere. In preda alla frenesia di trovare un veicolo, il signor Hardy, che aveva in mano una pistola, ha visto la signora Lundy sulla porta di casa sua e si è avvicinato chiedendo le chiavi dell'auto.

Rusty Lundy ha testimoniato di essere uscito sul portico di casa sua, dove il signor Hardy teneva la signora Lundy. Ha detto che il signor Hardy gli ha puntato la pistola contro e ha chiesto le chiavi. Quando il signor Lundy si è girato per prendere le chiavi, ha sentito un singolo sparo e ha visto che sua moglie era stata colpita.

Il signor Hardy ha testimoniato che il colpo è partito accidentalmente e che non aveva pianificato di sparare alla signora Lundy. Ha ammesso di aver preso le chiavi e di essere andato via con l'auto dei Lundy.

Il signor Hardy, che è nero, è stato accusato nella Contea di Madison di omicidio capitale durante la rapina di Kathleen Lundy, un'anziana donna bianca. Dopo che il pubblico ministero, nella selezione preliminare dei giurati, ha eliminato sette degli otto candidati neri, il signor Hardy è stato processato a Huntsville da una giuria popolare interamente bianca, che doveva stabilire se la sparatoria fosse stata accidentale o intenzionale. Anche il tribunale del processo era d'accordo che si trattava di una decisione difficile.

Prima che i giurati deliberassero, il tribunale ha istruito la giuria popolare che poteva dichiarare il signor Hardy colpevole di omicidio capitale durante una rapina per aver rapinato Kathleen Lundy o Rusty Lundy, anche se non era stato incriminato per la rapina o la tentata rapina di Rusty Lundy.

La giuria popolare ha condannato il signor Hardy per omicidio capitale durante una rapina e ha emesso un verdetto di 11-1 per la morte.

In appello, gli avvocati di EJI hanno sostenuto che il tribunale ha modificato in modo improprio l'imputazione per rapina-omicidio capitale, istruendo la giuria popolare, dietro obiezione, che avrebbe potuto giudicare il signor Hardy colpevole di omicidio capitale durante la rapina di Kathleen Lundy o Rusty Lundy.

L'istruzione errata, spiegava la memoria, “ha diminuito l'onere della prova dello Stato in relazione all'accusa di omicidio capitale durante una rapina, ha reso impossibile conoscere l'elemento statutario su cui la giuria popolare ha basato il suo verdetto e ha privato il signor Hardy di una giusta informazione sulle accuse contro di lui”.

La Corte d'Appello Penale ha concordato che “le istruzioni del tribunale alla giuria popolare di Hardy, nominando Rusty Lundy come un'ulteriore vittima di rapina, lo hanno inammissibilmente accusato di un reato aggiuntivo e diverso, per il quale non era stato accusato e, quindi, non aveva alcuna consapevolezza di doversi difendere”.

“Questo errore ha comportato una ‘sostanziale probabilità’ che Hardy sia stato condannato per un reato per il quale non era stato accusato o che giurati diversi abbiano raggiunto il verdetto di colpevolezza per ragioni diverse”, ha rilevato la corte.

“Sulla base di una giurisprudenza consolidata”, ha concluso la corte, “siamo d'accordo con Hardy che l'istruzione del tribunale era errata e costituisce un errore reversibile”.

Poiché il processo capitale del signor Hardy è stato ingiusto, la Corte d'Appello penale ha ordinato un nuovo processo.

https://eji.org/news/alabama-appeals-court-orders-new-trial-for-eji-client-warren-hardy/

 

altre news