USA - Arkansas. Ratificata legge per condannare a morte stupratori di minori

USA - Arkansas

26 Luglio 2025 :

23/07/2025 - Arkansas. Entra in vigore ad agosto la legge che introduce la pena di morte per gli stupratori di minori

La legge 662 entrerà in vigore il 5 agosto, consentendo ai pubblici ministeri di richiedere la pena di morte per gli stupratori di minori.

Il disegno di legge SB 375, presentato dal senatore Matt Stone, repubblicano, è stato approvato dal Senato il 12 marzo, dalla Camera il 9 aprile e firmato dalla governatrice (Sarah Huckabee Sanders, R.) il 19 aprile, diventando la legge 622.
Il reato è denominato “stupro capitale” e si applica ai bambini di età pari o inferiore a 13 anni.
L'ultima volta che un cittadino dell'Arkansas è stato condannato alla pena capitale per il reato di stupro è stato nel 1956. Da allora, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale la pena di morte nel caso di stupro, affermando, con la sentenza Kennedy contro Louisiana del 2008, che violava i diritti sanciti dall'Ottavo Emendamento, ossia sulla proporzionalità delle punizioni.
Carter ritiene che procedimenti giudiziari preesistenti come il caso Kennedy contro Louisiana potrebbero presentare delle sfide alla legge.
“Chiunque sia condannato per stupro capitale contesterà sicuramente la costituzionalità della legge e la propria condanna... Ciò rappresenta una sfida per i pubblici ministeri, perché se la legge viene dichiarata incostituzionale, ci si trova di fronte a una situazione in cui si dovrà processare un caso due volte”, ha affermato Carter. Leggi simili stanno venendo approvati negli ultimi mesi in diversi stati “repubblicani”, confidando che la nuova composizione della Corte Suprema, oggi molto più spostata su posizioni conservatrici, ribalterebbe “Kennedy vs. Louisiana”, sentenza che già allora era stata emessa con la maggioranza minima di 5-4.

https://www.nwahomepage.com/news/imposition-of-death-penalty-for-child-rapists-law-goes-in-to-effect-in-august/

 

altre news