USA - Delaware. La cancellazione dalla Costituzione della pena di morte è a metà strada

USA - Delaware

08 Luglio 2025 :

30/06/2025 - Delaware. (HB 35/HS1)

Ill Delaware approva la cancellazione dalla Costituzione della pena di morte.

Si tratta di un emendamento alla Costituzione, che per diventare effettivo deve essere approvato con una maggioranza di 2/3, e ratificato dal Governatore, in due sessioni legislative consecutive. Dovrà quindi essere ri-votato anche l’anno prossimo.

L'Assemblea Generale del Delaware ha approvato la prima fase di un emendamento costituzionale per abolire definitivamente la pena di morte.

Il disegno di legge è stato approvato dal Senato del Delaware con 14 voti a favore e 7 contrari nella tarda serata di lunedì (30 giugno). Promosso dal deputato Sean Lynn (D) e dalla senatrice Kyra Hoffner (D), il disegno di legge era stato approvato dalla Camera il 24 giugno (vedi) con un voto 28-12.

L'Assemblea Generale del Delaware aveva inizialmente abolito la pena di morte nel 1958, ma era stata reintrodotta pochi anni dopo a seguito di crimini di alto profilo. Negli ultimi 70 anni, la pena di morte è stata abrogata, reintrodotta e dichiarata incostituzionale più volte. Nel 2016, la legge sulla pena di morte è stata dichiarata incostituzionale per la terza volta, dopo che 16 persone erano state giustiziate in base a tale legge.

Il disegno di legge House Substitute 1, che sostituisce il disegno di legge House Bill 35, presentato dal deputato Sean Lynn e dalla senatrice Kyra Hoffner, modificherebbe la Costituzione del Delaware per vietare la pena capitale in qualsiasi circostanza. Questo emendamento costituzionale fa seguito all'approvazione, lo scorso anno, della House Bill 70, promossa dall'ex deputata Sherry Dorsey Walker. Tale legge ha abolito la pena di morte nel Delaware e ha introdotto l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale per chiunque sia condannato per omicidio di primo grado. A differenza della HB 70, la nuova legge inserirebbe il divieto di pena di morte direttamente nella Costituzione del Delaware, rendendolo inalterabile da sentenze dei tribunali o da future modifiche legislative. Le politiche del Delaware in materia di pena capitale sono cambiate cinque volte dal 1972. Questo emendamento garantirebbe che nessuna futura Assemblea Generale possa reintrodurre la pena di morte senza approvare un altro emendamento costituzionale.

“Dopo oltre 50 anni di rapporti altalenanti con la pena di morte, penso che la storia ci abbia insegnato che si tratta di un esperimento di costituzionalità che non possiamo più permetterci come Stato”, ha dichiarato il principale promotore della legge, il deputato Sean Lynn. L’emendamento è ora in attesa dell'approvazione del governatore.

https://www.wmdt.com/2025/07/del-general-assembly-passes-first-leg-of-amendment-to-ban-death-penalty/#:~:text=DOVER%2C%20Del.,to%207%20late%20Monday%20evening.

 

altre news