18 Settembre 2025 :
17/09/2025 - Florida. David Pittman, 63 anni, bianco, è stato giustiziato il 17 settembre
Pittman è stato dichiarato morto alle 18:12 ora locale (le 00:12 del 18 settembre in Italia) dopo un'iniezione letale nella prigione statale della Florida a Starke, in base a un mandato di esecuzione firmato dal governatore Ron DeSantis. Il governatore repubblicano della Florida ha firmato quest'anno più mandati di esecuzione di qualsiasi altro suo predecessore.
Il portavoce di DeSantis, Alex Lanfranconi, ha dichiarato che l'esecuzione è stata compiuta senza complicazioni. Secondo Lanfranconi, le ultime parole di Pittman sono state: “So che siete tutti venuti qui per vedere un uomo innocente essere ucciso dallo Stato della Florida. Sono innocente. Non ho ucciso nessuno. Tutto qui”.
L'ultimo ricorso di Pittman è stato respinto martedì dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Pittman è stato condannato a morte nel 1991 con l’accusa di aver ucciso, nel maggio 1990, la famiglia di sua moglie.
Pittman e sua moglie Marie stavano attraversando un divorzio contrastato quando sono avvenuti gli omicidi, e gli investigatori sostengono che lui avesse minacciato più volte di fare del male alla sua famiglia.
Secondo gli esiti processuali Pittman avrebbe tagliato la linea telefonica nella casa dei genitori di sua moglie, Clarence Knowles, 60 anni, e sua moglie, Barbara Knowles, 50 anni. Pittman ha pugnalato a morte la coppia e l'altra figlia, Bonnie Knowles, 21 anni. Pittman ha poi dato fuoco alla loro casa e ha rubato l'auto di Bonnie Knowles, con cui si è allontanato, e che poi ha abbandonato ed incendiato. La famiglia è stata trovata morta il 15 maggio dello stesso anno.
Un testimone durante il processo del 1991 ha identificato Pittman come la persona che scappava dall'auto in fiamme. Anche un informatore della prigione ha testimoniato che Pittman aveva ammesso gli omicidi. I giurati hanno raccomandato la pena di morte con un voto di 9 a 3.
Gli ultimi ricorsi di Pittman si sono concentrati su prove recenti che indicavano che, al momento degli omicidi, soffriva di disabilità intellettive, tra cui un QI di circa 70 punti. I suoi avvocati sostengono che la sua esecuzione violerebbe la protezione costituzionale contro la condanna a morte di una persona con gravi problemi mentali.
Gli avvocati dello Stato hanno sostenuto che fosse troppo tardi per sollevare una eccezione del genere rivendicando un disturbo mentale risalente a molti anni prima. La Corte Suprema della Florida, ribaltando una precedente decisione, ha stabilito nel 2020 che tali rivendicazioni non possono essere applicate retroattivamente.
Pittman è il 12° detenuto giustiziato quest'anno in Florida, il 118° in totale da quando la Florida ha ripreso a applicare la pena capitale nel 1979, il 31° giustiziato quest'anno negli Stati Uniti e il 1.638° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
https://www.theguardian.com/us-news/2025/sep/17/florida-execution-david-pittman