USA - Florida. Donald Dillbeck, 59 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Donald Dillbeck

24 Febbraio 2023 :

(23/02/2023) - Donald Dillbeck, 59 anni, bianco, è stato giustiziato. È stato dichiarato morto alle 18:13.
Una tenda marrone è stata sollevata alle 18:00. all'interno della camera delle esecuzioni nella prigione di stato della Florida, vicino a Starke. Dillbeck giaceva su una barella, con cinghie di cuoio che gli legavano le braccia e un lenzuolo bianco che gli copriva il corpo fino al petto. Ha alzato la testa un paio di volte per guardare i testimoni attraverso una finestra.
Ha usato le sue ultime parole per denigrare il governatore che ha firmato il suo mandato di esecuzione:
"So di aver ferito le persone quando ero giovane", ha detto. “Ho davvero fatto un casino. Ma so che Ron DeSantis ha fatto molto peggio. Ha preso molto da molte persone. Parlo per tutti gli uomini, donne e bambini; ci ha messo il piede sul collo.
Ha concluso la sua dichiarazione con parole profane rivolte a DeSantis.
Subito dopo gli è stato iniettato il cocktail letale. Ha chiuso gli occhi, li ha riaperti, poi di nuovo li ha chiusi. Ha deglutito a fatica, respirando pesantemente. Ha gonfiato le guance, è sembrato che tossisse, poi ha russato.
Dopo quattro minuti, il capo della squadra di esecuzione ha toccato la guancia sinistra di Dillbeck, ha scosso la parte superiore del corpo e ha gridato il suo nome. Nessuna risposta.
Le spalle di Dillbeck hanno tremato alcune volte prima che si calmasse lentamente.
L’esecuzione è durata 11 minuti.
Dillbeck era stato condannato a morte e a due ergastoli il 15 marzo 1991 per l'omicidio, a coltellate, il 24 giugno 1990, di una donna, Faye Vann, uccisa per rubarle l’auto nel corso di una evasione. All’epoca stava già scontando un ergastolo per l'omicidio di un poliziotto nel 1979, quando aveva 15 anni.
Dillbeck diventa il primo giustiziato di quest'anno in Florida (la prima dall'agosto 2019), il 100° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979, il settimo negli Stati Uniti quest'anno e il n° 1.565 in totale da quando gli USA hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.tampabay.com/news/florida/2023/02/23/florida-execution-desantis-donald-dillbeck-appeal-death-row-lethal-injection/

 

altre news