USA - Florida .Jeffrey Hutchinson, 62 anni, bianco, è stato giustiziato il 1 maggio

USA - Jeffrey Hutchinson (FL)

09 Maggio 2025 :

01/05/2025 - Florida. Jeffrey Hutchinson, 62 anni, bianco, è stato giustiziato il 1 maggio

Per l'omicidio della sua fidanzata e dei suoi tre figli piccoli

Jeffrey Hutchinson è stato dichiarato morto alle 20:15 (le 02,15 del 2 maggio in Italia), in seguito a un'iniezione letale nella prigione statale della Florida, vicino a Starke.

Hutchinson non ha rilasciato alcuna dichiarazione finale, ma sembrava borbottare tra sé e sé all'inizio della procedura, poco prima delle 20:00. Le sue gambe tremavano sporadicamente e sembrava avere spasmi muscolari per diversi minuti, poi è rimasto immobile. La procedura è durata poco più di 15 minuti.

La sua esecuzione è avvenuta poco dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto senza commenti l'ultimo ricorso.

Hutchinson aveva a lungo sostenuto di essere innocente e che due aggressori sconosciuti avevano perpetrato gli omicidi nell'ambito di un complotto del governo statunitense volto a mettere a tacere il suo attivismo sulle malattie legate alla guerra del Golfo e altre questioni. Hutchinson ha prestato servizio nell'esercito per otto anni, in parte come ranger d'élite.

Secondo gli atti giudiziari, la notte degli omicidi Hutchinson aveva litigato con la sua fidanzata, la trentaduenne Renee Flaherty, poi aveva messo i suoi vestiti e le sue armi in un furgone ed era andato in un bar a bere birra, dicendo al personale che Flaherty era arrabbiata con lui. Poi aveva lasciato il bar bruscamente. Poco dopo, un uomo ha chiamato il 911 dicendo: “Ho appena sparato alla mia famiglia” dalla casa che Hutchinson e Flaherty condividevano con i tre figli: Geoffrey, 9 anni, Amanda, 7 anni, e Logan, 4 anni. Tutti sono stati uccisi con un fucile calibro 12 trovato sul bancone della cucina. Hutchinson è stato trovato dalla polizia nel garage con il telefono ancora collegato al 911 e residui di polvere da sparo sulle mani.

Al processo del 2001, la difesa di Hutchinson si basava sulla sua affermazione che due uomini sconosciuti erano entrati in casa, uccidendo la Flaherty e i bambini dopo che lui aveva lottato con loro. Una giuria ha ritenuto Hutchinson colpevole di quattro capi d'accusa di omicidio di primo grado, ed è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Flaherty e a tre condanne a morte per i bambini.

Hutchinson aveva presentato numerosi ricorsi senza successo, molti dei quali incentrati sui suoi problemi di salute mentale legati al servizio militare. Alla fine di aprile, i suoi avvocati hanno cercato di ritardare l'esecuzione sostenendo che Hutchinson era insano di mente e quindi non poteva essere giustiziato.

Il giudice James Colaw, della Bradford County, il 27 aprile ha respinto tale argomentazione. Hutchinson è il quarto detenuto giustiziato quest'anno in Florida, il 110° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni capitali nel 1979, il 15° detenuto giustiziato quest'anno negli Stati Uniti e il 1.622° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.tampabay.com/news/florida/2025/05/01/jeffrey-hutchinson-execution-gulf-war-illness-desantis/

 

altre news