USA - Florida. La Camera approva HB 95 che estende la pena di morte agli spacciatori di dosi che risultano letali

USA - Florida

03 Marzo 2022 :

La Camera ha approvato il disegno di legge HB 95 che estende la pena di morte agli spacciatori di dosi che risultano letali.
Il ddl, primo firmatario il senatore repubblicano Scott Plakon, amplierebbe la capacità di un pubblico ministero di perseguire un'accusa di omicidio di primo grado se un'overdose di droga porta alla morte di una persona. La Camera ha votato 75-38, per lo più seguendo la classica divisione di partito, con i Repubblicani a favore dell’inasprimento delle pene, e i Democratici contro.
Secondo la legge attuale, uno spacciatore può essere condannato a morte - o all'ergastolo - se vende una sostanza controllata che in modo verificabile ha causato la morte di un consumatore. Ma i pubblici ministeri spesso faticano a ottenere le condanne in casi che coinvolgono più sostanze, o alcol. Oltre ad aggiungere la metanfetamina all'elenco delle sostanze controllate perseguibili, il disegno di legge abbasserebbe lo standard che i pubblici ministeri devono soddisfare per accusare di reato capitale uno spacciatore. Il procuratore di stato, con la nuova legge, dovrebbe solo dimostrare che le droghe erano un "fattore sostanziale" nella morte di una persona. Nessuno è mai stato messo a morte in base alla disposizione esistente. Nel 2020 in Florida sono stati registrati 1.273 decessi per overdose di metanfetamine.

https://floridapolitics.com/archives/500412-house-passes-drug-overdose-law-as-members-break-party-lines/

 

altre news