USA - Florida. Michael Bernard Bell, 54 anni, nero, è stato giustiziato il 15 luglio

USA - Michael Bernard Bell (FL)

16 Luglio 2025 :

15/07/2025 - Florida. Michael Bernard Bell, 54 anni, nero, è stato giustiziato il 15 luglio.

Michael Bernard Bell è stato dichiarato morto alle 18:25 dopo aver ricevuto un'iniezione letale nella prigione statale della Florida di Starke.
Bell era stato condannato a morte il 2 giugno 1995 per un duplice omicidio commesso il 9 dicembre 1993. Quella notte aveva ucciso Jimmy West, 22 anni, e Tamecka Smith, 18 anni, fuori da un locale, nell'auto che credeva fosse quella dell'assassino di suo fratello.

I pubblici ministeri hanno affermato che Bell aveva giurato pubblicamente di vendicare suo fratello, Lamar Bell, e che aveva pianificato il delitto per mesi. Lamar Bell era stato ucciso pochi mesi prima, a giugno, da Theodore Wright, che non era stato arrestato perchè la polizia aveva ritenutova fondata la sua affermazione di aver agito per legittima difesa.

A dicembre, Bell aveva individuato, parcheggiata all'esterno di un locale, la Plymouth gialla che Wright era solito guidare, quindi aveva chiamato altri due amici e si era armato di un AK-47, e dopo un appostamente aveva aperto il fuoco sulla giovane coppia che era salita in macchina. West e Smith non avevano alcuna responsabilità nella morte di suo fratello, poiché Wright aveva venduto l'auto a West, suo fratellastro. West morì sul posto, Smith mentre veniva trasportata in ospedale, mentre un terzo passeggero, una donna, riuscì a fuggire illesa. Bell, prima di fuggire, aprì anche il fuoco su un gruppo di persone che stava guardando. 
Fu arrestato più tardi quello stesso anno, e gli furono attribuiti anche altri 3 omicidi. Il 25 settembre 1989 aveva ucciso a colpi di pistola una donna, Lashawn Cowart, e suo figlio Travis di due anni. Il 19 agosto 1989 avevaanche ucciso Michael Johnson, il fidanzato di sua madre, secondo le autorità.
“Grazie per non avermi lasciato passare il resto della mia vita in prigione”, ha detto Bell quando un funzionario del Dipartimento di Correzione gli ha chiesto se voleva fare un'ultima dichiarazione.
Bell è l'ottavo detenuto nel braccio della morte della Florida giustiziato quest'anno, il 114° in totale da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni capitali nel 1979, la 26° persona giustiziata negli Stati Uniti quest'anno e la 1.632° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://eu.jacksonville.com/story/news/crime/2025/07/15/florida-executes-michael-bell-for-1993-slayings-in-jacksonville/85205497007/
https://nypost.com/2025/07/15/us-news/florida-man-put-to-death-for-double-murder-uses-his-last-words-to-thank-executioner/

 

altre news