USA - Florida. Victor Tony Jones, 64 anni, nero, è stato giustiziato il 30 settembre

USA - Victor Jones (FL)

01 Ottobre 2025 :

30/09/2025 - Florida. Victor Tony Jones, 64 anni, nero, è stato giustiziato il 30 settembre

Jones è stato dichiarato morto per iniezione letale alle 18:13 presso il penitenziario statale della Florida a Raiford. Ha rifiutato di rilasciare una dichiarazione finale. Jones era stato condannato a morte nel 1993 per gli omicidi, avvenuti il 19 dicembre 1990, di Jacob “Jack” Nestor, 67 anni, e Matilda “Dolly” Nestor, 66 anni, nell'azienda della coppia. Il 1° marzo 1993 una giuria popolare di Miami aveva condannato Jones alla pena capitale, che all’epoca veniva eseguita tramite elettrocuzione.

Jones è stato il tredicesimo detenuto giustiziato in Florida quest'anno, superando il precedente record della Florida di otto esecuzioni nel 2014.

Prima dell'esecuzione, Jones ha incontrato un consulente spirituale, secondo il Dipartimento di Correzione della Florida, e non ha ricevuto altre visite. L'ultimo pasto di Jones è stato pollo fritto, cavolo riccio e tè dolce.

Durante la sua confessione, Jones, che all’epoca era un senza fissa dimora, ha detto che i Nestor lo avevano assunto per fare delle pulizie (le pulizie di Hanukkah) nella loro attività e ha raccontato agli investigatori che secondo lui non era stato pagato abbastanza. Dopo una lite con la signora Nestor, l’ha accoltellata. Poi ha lottato con il marito, che, nonostante fosse stato pugnalato, ha sparato a Jones alla fronte con una pistola calibro 22, secondo la polizia.

Al momento dell'omicidio dei Nestor, Jones era uscito di prigione da meno di un mese dopo aver scontato una pena per rapina e furto con scasso.

Nel loro ultimo tentativo di fermare l'esecuzione di Jones, i suoi avvocati difensori hanno affermato che era tra le centinaia di sopravvissuti della Arthur G. Dozier School for Boys e della Okeechobee School, scuole di rieducazione statali della Florida ora chiuse, dove, secondo un’inchiesta, i bambini venivano violentati, picchiati e torturati. Nel marzo 2024, il Senato della Florida ha approvato una legge, firmata dal governatore Ron DeSantis, per pagare 20 milioni di dollari a titolo di risarcimento alle vittime delle due scuole. I documenti del tribunale indicano che Jones aveva diritto al risarcimento, anche se non è chiaro se abbia ricevuto il denaro. In una dichiarazione rilasciata dopo l'esecuzione, l'associazione Floridians for Alternatives to the Death Penalty ha espresso cordoglio per i familiari di Nestor, ma ha condannato lo Stato per aver giustiziato un “uomo di colore con disabilità intellettiva” che da bambino aveva subito abusi in un istituto statale. “Dopo decenni passati a negare qualsiasi danno causato in queste scuole ‘di rieducazione’, la Florida ha finalmente riconosciuto uno dei capitoli più vergognosi della sua storia: quello di aver brutalizzato i suoi giovani ospiti e causato loro danni permanenti e irreparabili”, si legge nella dichiarazione. “Questa esecuzione mette a nudo la vacuità delle scuse della Florida nei confronti di queste vittime e approfondisce la sua eredità di crudeltà e ipocrisia”.

Jones è il tredicesimo detenuto giustiziato quest'anno in Florida, il 119° in totale da quando la Florida ha ripreso a applicare la pena capitale nel 1979, la 34° esecuzione dell'anno negli Stati Uniti e la 1641° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.miamiherald.com/news/local/crime/article312309354.html

 

altre news