USA - Georgia. Il governatore Kemp firma la legge HB 123

USA - Georgia

19 Maggio 2025 :

13/05/2025 - Georgia. Il governatore Kemp firma la legge HB 123 per proteggere le persone con disabilità intellettiva dalla pena di morte

Il Southern Center for Human Rights (SCHR) è profondamente grato che la legge HB 123 sia stata firmata e che proteggerà le persone con disabilità intellettiva dalla pena di morte.

Negli ultimi vent'anni, lo SCHR, insieme alle più ampie comunità che si occupano di difesa capitale e diritti dei disabili, ha lavorato instancabilmente per modificare una legge che espone le persone con disabilità intellettiva a un rischio di esecuzione maggiore rispetto a qualsiasi altro stato.

Nonostante la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 2002 nella causa Atkins v. Virginia, secondo cui l'esecuzione di persone con disabilità intellettiva costituisce una punizione crudele e inusuale, la Georgia è rimasta l'unico stato del paese che obbliga le persone a dimostrare la propria disabilità oltre ogni ragionevole dubbio per evitare l'esecuzione.

La Georgia era anche l'unico Stato che chiedeva alla giuria di decidere contemporaneamente sia la colpevolezza che la disabilità intellettiva, rendendo più difficile e confuso per i giurati valutare separatamente ciascuno dei due aspetti.

HB 123 è una riforma attesa da tempo che apporta due modifiche fondamentali alla legge della Georgia:

  1. Abbassa lo standard di prova da oltre ogni ragionevole dubbio a prevalenza di prove, allineando la Georgia a quasi tutti gli altri Stati.
  2. Garantisce che la determinazione della disabilità intellettiva sia separata dalla determinazione della colpevolezza nei casi di pena capitale. La Corte Suprema ha affermato che le prove relative al reato sono irrilevanti ai fini della determinazione della disabilità intellettiva. Separare la determinazione della colpevolezza da quella della disabilità intellettiva migliorerà l'accuratezza e ridurrà i pregiudizi nel processo decisionale.

Terrica Redfield Ganzy, direttrice esecutiva di SCHR, ha dichiarato:

“Nel nostro lavoro, sappiamo che i progressi non avvengono dall'oggi al domani. La firma della legge HB 123 è una testimonianza della perseveranza, della determinazione e del sostegno della comunità che ha sostenuto questo sforzo. Questa legge salverà senza dubbio delle vite”.

Su questa nuova legge vedi anche NtC 19/02/2025, 04/03/2025, 31/03/2025 e 31/03/2025.

https://www.schr.org/governor-kemp-signs-bill-to-protect-people-with-intellectual-disability-from-the-death-penalty/

 

altre news