USA - Indiana - Roy Lee Ward, 53 anni, bianco, è stato giustiziato il 10 ottobre

USA - Roy Lee Ward (IN)

10 Ottobre 2025 :

10/10/2025 - Indiana. Roy Lee Ward, 53 anni, bianco, è stato giustiziato il 10 ottobre presso il penitenziario statale dell'Indiana a Michigan City

Con iniezione letale

I funzionari dell’Amministrazione Penitenziaria dell'Indiana hanno dichiarato in un comunicato che la procedura di esecuzione è iniziata poco dopo la mezzanotte tra il 9 e il 10 ottobre e Ward è stato dichiarato morto alle 00:33 (le 07.33 del mattino del 10 ottobre in Italia, ndt).

Non è chiaro, tuttavia, quando sia stato somministrato esattamente il farmaco letale, quale sia stata la quantità di pentobarbital utilizzata o chi abbia assistito all'esecuzione, poiché l'Indiana è uno dei due Stati (tra i 27 Stati in cui è in vigore la pena di morte) che vietano la presenza dei media alle esecuzioni. L'elenco dei testimoni di Ward comprendeva avvocati e consiglieri spirituali.

Le ultime parole di Ward riportate dal Dipartimento di Correzione dell'Indiana sono state “Brian le leggerà”, ma non è chiaro quando esattamente abbia pronunciato questa frase.

L'esecuzione è avvenuta due giorni dopo che Ward aveva ritirato due cause federali che rappresentavano il suo ultimo tentativo di ritardare l'esecuzione o di ottenere la commutazione della pena di morte.

L'esecuzione di Ward è avvenuta tra le polemiche sul uso del potente sedativo pentobarbital da parte dello Stato dell'Indiana. L'anno scorso i funzionari statali hanno posto fine a una pausa di 15 anni nelle esecuzioni, affermando di essere riusciti a procurarsi i farmaci utilizzati nelle iniezioni letali che erano stati introvabili per anni.

Il Dipartimento di Correzione dell'Indiana ha dichiarato di aver ottenuto “pentobarbital a sufficienza per seguire il protocollo richiesto” per l'esecuzione di Ward. Gli avvocati di Ward avevano sollevato preoccupazioni sull'uso del farmaco e su come lo Stato lo conservasse, comprese le questioni relative alla temperatura.

Ward era stato condannato per lo stupro e l'omicidio della quindicenne Stacy Payne, avvenuto il 16 aprile 2001 nella contea di Spencer. Inizialmente era stato condannato a morte nel 2002, ma in seguito la Corte Suprema dell'Indiana aveva annullato la condanna. Processato di nuovo nel 2007, Ward si era dichiarato colpevole

Il 18 maggio 2007 una giuria popolare aveva raccomandato che venisse condannato a morte, e il 9 giugno di quell’anno il giudice Robert Pigman della Vanderburgh Superior Court aveva ratificato la condanna.

Recentemente Ward aveva accelerato la sua esecuzione, rinunciando a due ricorsi federali che i suoi avvocati avevano incardinato. Non ha nemmeno partecipato all’udienza davanti all’apposita commissione che avrebbe potuto raccomandare al Governatore un provvedimento di clemenza.

I difensori hanno più volte evidenziato che a Ward era stato recentemente diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, che ha compromesso la sua capacità di comunicare. Uno dei suoi consiglieri spirituali, il diacono Brian Nosbusch, ha detto prima dell'esecuzione che Ward ha riflettuto profondamente sulle sue azioni. “Sa di averlo fatto”, ha detto Nosbusch. “Sa che è stato orribile”.

Ward è la seconda persona giustiziata quest'anno in Indiana, la 23a da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1981, la 35a dell'anno negli Stati Uniti e la 1642a in totale da quando gli USA ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://abcnews.go.com/US/wireStory/man-convicted-killing-15-year-girl-home-2001-126390517

 

altre news