USA - Oklahoma. Gilbert Postelle, 35 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Gilbert Postelle (Ok)

03 Marzo 2022 :

Gilbert Postelle, 35 anni, bianco, è stato giustiziato.
Giovedì 17 febbraio lo stato dell'Oklahoma ha giustiziato Gilbert Postelle, 35 anni, un uomo con un QI che si avvicina a una disabilità intellettiva, abbandonato durante l’infanzia, e tossicodipendente. Postelle è la quarta persona uccisa dallo stato negli ultimi mesi mentre è ancora aperta una causa sulla questione se il protocollo di iniezione letale dell'Oklahoma sia incostituzionalmente crudele. Postelle era uno dei detenuti che avevano avviato la causa collettiva, causa federale che dovrebbe essere decisa tra meno di 2 settimane.
Postelle era stato accusato, ed aveva ammesso, di aver ucciso, il 30 maggio 2005, 3 uomini, James Alderson, Donnie Swindle e Terry Smith, e 1 donna, Amy Wright. Era stato condannato a morte per 2 degli omicidi, quelli di Wright e Alderson, dopo che le prove avevano mostrato che aveva inseguito i due mentre stavano cercando di fuggire, e aveva sparato loro da dietro. Secondo Postelle, le 4 persone avevano causato un incidente motociclistico nel corso del quale era rimasto ferito gravemente il padre di Postelle. Anche il padre Brad Postelle e il fratello David Postelle stati processati per gli omicidi, il fratello condannato all’ergastolo senza condizionale, e il padre prosciolto per la lesione cerebrale subita nell'incidente. I difensori fino all’ultimo hanno insistito sulle circostanze che Gilbert Postelle aveva 18 anni al momento del delitto, era il più giovane dei 3 imputati, era dipendente dalla metanfetamina e che agiva secondo le indicazioni di suo padre. In carcere Postelle ha sostenuto due test per rilevare il quoziente intellettivo, ricevendo punteggi sotto gli 80 punti, indicativi di un funzionamento intellettuale limitato. Se ricalcolati considerando il cosiddetto "effetto Flynn", i suoi punteggi sarebbero notevolmente inferiori. Postelle è stato anche valutato da uno psicologo clinico, che gli ha diagnosticato un disturbo depressivo maggiore, segni di disturbo da stress post-traumatico e possibile schizofrenia.
Postelle diventa il secondo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Oklahoma e il 116° in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1990. L'Oklahoma segue solo il Texas (573) da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso il 2 luglio 1976 che le esecuzioni potrebbero riprendere dopo una pausa di 4 anni. Postelle diventa il terzo detenuto condannato a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.543 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2022/02/oklahoma-executes-gilbert-postelle.html

 

altre news