13 Novembre 2025 :
13/11/2025 - Oklahoma. Il governatore conferma la clemenza per Tremane Wood
Il governatore ha annunciato la sua decisione di commutare la pena di Tremane Wood dalla pena di morte all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale.
Wood, 46 anni, è il sesto condannato a ricevere la grazia nello Stato nella storia moderna della pena capitale.
La grazia è stata concessa dopo che la Commissione per la grazia e la libertà vigilata dell'Oklahoma l'aveva raccomandata con un voto la scorsa settimana (vedi NtC 05/11/2025).
“Dopo un'attenta revisione dei fatti e una ponderata riflessione, ho deciso di accettare la raccomandazione della Commissione per la grazia e la libertà vigilata di commutare la pena di Tremane Wood in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale”, ha dichiarato Sitt in un comunicato giovedì mattina. “Questa azione riflette la stessa pena che suo fratello ha ricevuto per l'omicidio di un giovane innocente e garantisce una punizione severa che tiene un criminale violento lontano dalle strade per sempre”.
Wood è stato condannato a morte per l'omicidio di Ronnie Wipf, un bracciante agricolo migrante del Montana, avvenuto nel 2001 durante una rapina fallita in un hotel di Oklahoma City alla vigilia di Capodanno. Lui e i suoi rappresentanti legali hanno sostenuto l'innocenza di Wood nell'omicidio, affermando che era coinvolto nella rapina ma non nell'omicidio, che, secondo loro, è stato commesso dal fratello, Zjaiton Wood.
Zjaiton Wood, processato separatamente, si era dichiarato colpevole ed era stato condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Zjaiton Wood è deceduto mentre era in carcere nel 2019.
“Siamo profondamente grati per il coraggio morale e la leadership dimostrati dal governatore Stitt nel concedere la grazia a Tremane”, ha dichiarato giovedì Amanda Bass Castro-Alves, una degli attuali avvocati di Wood. “Questa decisione onora i desideri della famiglia del signor Wipf e della vittima sopravvissuta, e speriamo che possa portare loro un po' di pace”.
L'annuncio ha segnato la seconda concessione di clemenza da parte di Sitt da quando è entrato in carica. Nel 2021 aveva approvato il provvedimento di clemenza per Julius Jones. La commutazione della pena di Jones è arrivata sulla scia di una significativa protesta pubblica sul suo caso, poiché la gente metteva in dubbio la legittimità della sua condanna per omicidio.
Lo Stato dell'Oklahoma ha insistito, durante gli ultimi vent'anni di detenzione di Wood, sul fatto che egli sia un criminale pericoloso che ha partecipato ad attività illegali in prigione, citando, come esempio, il fatto che fosse stato trovato in possesso di un telefonino. Wood ha ammesso alcune irregolarità nel proprio comportamento da detenuto, ma ha insistito sul fatto di non essere stato direttamente responsabile della morte di Wipf.
https://www.cbsnews.com/news/oklahoma-death-row-inmate-clemency-morning-scheduled-execution/









