USA - Oklahoma. James Ryder “non competente” per l'esecuzione

USA - James Ryder (OK)

31 Marzo 2024 :

29/03/2024 - Oklahoma. James Ryder “non competente” per l'esecuzione
“Competente” riguarda le condizioni mentali di un imputato, un termine che in italiano sarebbe “incapace di intendere di volere”.
Ryder, ora 61enne, bianco, è stato condannato a morte per aver ucciso a botte, nel 1999, Daisy Hallum, 70 anni, all'ergastolo senza condizionale per l'uccisione a colpi di fucile del figlio di lei, Sam Hallum, 38 anni.
La sentenza è stata emessa dal giudice Michael Hogan della Pittsburg County.
L'esecuzione di Ryder era prevista per il 1° febbraio, ma la data è stata sospesa nel dicembre 2023 quando la Corte d'Appello dell'Oklahoma ha stabilito che Ryder aveva presentato prove sufficienti per giustificare un'udienza di competenza.
Il caso era stato segnalato dal direttore del carcere, che durante un colloquio aveva avuto la netta impressione che Ryder non fosse in grado di comprendere né la gravità di quello che aveva fatto, né la gravità della punizione che lo attendeva.
Il 25 marzo si è tenuto un processo in tribunale in cui due esperti hanno testimoniato che Ryder soffre di schizofrenia.
Il tribunale ha preso in considerazione le prove fornite da vari esperti psichiatrici e ha concluso che Ryder ha "sollevato un dubbio sostanziale sulla sua capacità di comprendere la prossima esecuzione".
La corte ha osservato: "Ci sono pochissime prove di dichiarazioni competenti da parte del signor Ryder, a parte la sua comprensione fattuale dei suoi crimini passati contro gli Hallum e della sua condanna e del fatto che ha ricevuto la pena di morte per la morte di Daisy Hallum".
Uno dei medici ha espresso l'opinione che Ryder non "comprende la gravità di ciò che sta per accadere".
La Corte ha dichiarato: "La Corte è del parere che (per quanto riguarda la questione limitata al caso in questione) è sufficiente che il signor Ryder abbia una condizione mentale che lo rende incapace di comprendere razionalmente e concretamente il motivo della sua esecuzione, che l'esecuzione è imminente e che sarà giustiziato. Il signor Ryder ha una comprensione fattuale della sua esecuzione che non è razionale".
Infatti, gli esperti hanno testimoniato che "Ryder crede che la sua condanna a morte sia il risultato di un'ampia cospirazione che coinvolge politici, procuratori e la 'Banca Centrale Mondiale' in relazione alla fornitura di farmaci per le esecuzioni".
Inoltre, "Ryder ritiene che la sua esecuzione non comporterà una "morte permanente", ma piuttosto la sua collocazione in un "corpo alieno", dopo il quale continuerà a vivere "nel Cosmo"".
Le prove dell'udienza sulla competenza hanno anche dimostrato che il Dipartimento di Correzione dell'Oklahoma ha classificato il signor Ryder come uno dei suoi prigionieri più gravemente malati di mente e che un giudice federale aveva precedentemente ritenuto Ryder incompetente durante il suo procedimento di habeas corpus.
Sulla base di queste prove, la corte ha concluso che Ryder non ha una comprensione razionale delle basi per la sua esecuzione, rendendolo incompetente per essere giustiziato secondo la Costituzione degli Stati Uniti e la legge dell'Oklahoma.
Emma Rolls, avvocato di Ryder, ha risposto: "Apprezziamo la considerazione approfondita che la corte ha dato a tutte le prove che James Ryder è incapace di intendere e di volere e siamo sollevati dal fatto che la corte abbia raggiunto l'unica conclusione logica da quelle informazioni".
Rolls ha aggiunto: "James non ha alcuna comprensione razionale del motivo per cui l'Oklahoma intende giustiziarlo. James soffre di schizofrenia da quasi 40 anni e ha pochi collegamenti con la realtà oggettiva. Le sue condizioni sono peggiorate significativamente nel corso degli anni e continueranno a peggiorare".
Rolls ha concluso: "Come ha concluso la corte, l'esecuzione di James sarebbe incostituzionale. Esortiamo lo Stato a cessare ogni ulteriore tentativo di giustiziarlo".

https://www.davisvanguard.org/2024/03/court-rules-man-not-competent-to-be-executed-due-to-severe-mental-illness/
https://www.corrections1.com/capital-punishment/okla-judge-rules-death-row-inmate-not-competent-to-be-executed

 

altre news