USA - Oklahoma. L'autopsia di John Grant mostra liquido nei polmoni e vomito aspirato

USA - John Grant

10 Febbraio 2022 :

L'autopsia di John Grant mostra liquido nei polmoni e vomito aspirato. La causa ufficiale della morte di John Grant è stata dichiarata "esecuzione giudiziaria mediante iniezione letale", ma un rapporto autoptico rilasciato lunedì dall'ufficio del medico legale rivela di più sul tempo trascorso da Grant sulla barella della camera di esecuzione. Il 28 ottobre, dopo una pausa di anni, in Oklahoma sono riprese le esecuzioni.
Dan Snyder, conduttore serale di FOX 25, è stato uno dei giornalisti scelti, come prescrive la legge, per assistere all'esecuzione. Così descrisse gli avvenimenti: “Poco dopo la somministrazione del Midazolam, il primo dei 3 farmaci letali, Grant ha iniziato ad avere le convulsioni, tanto che tutta la parte superiore della sua schiena si è sollevata ripetutamente dalla barella". Il Midazolam è il farmaco più controverso nel protocollo di esecuzione dello stato. Il modo in cui viene ottenuto dallo stato è avvolto nel segreto e il dosaggio somministrato ai detenuti è stato criticato dai medici come molto più di un dosaggio normale. "È solo una dose folle e probabilmente non ci sono dati scientifici sugli effetti di una tale dose", ha affermato Jonathan Groner, professore di chirurgia della scuola medica della Ohio State University ed esperto di iniezioni letali.
Un patologo della Emory University con cui FOX 25 ha parlato nel 2020 ha studiato l'uso del Midazolam nelle esecuzioni. Il dottor Mark Edgar ha detto a FOX 25 di aver scoperto che il Midazolam ha causato edema polmonare, che probabilmente ha portato a sofferenze significative nei detenuti che sono stati giustiziati con il farmaco. "Saresti consapevole delle sensazioni di annegamento, asfissia e terrore se soffri di un grave edema polmonare come la maggior parte di questi detenuti", ha detto Edgar. Nel rapporto dell'autopsia di Grant, i medici hanno notato che i suoi polmoni erano "pesanti", con edema, congestione e lieve enfisema. Un set di normali polmoni umani pesa circa 1000 grammi. I polmoni di Grant pesavano 1390 grammi. Nell'autopsia di Grant è stata notata un'emorragia intramuscolare della lingua. L'emorragia intramuscolare della lingua si trova in genere nelle vittime di incendi, nelle vittime di annegamento e nelle vittime di asfissia. I testimoni dell'esecuzione di Grant hanno notato che ha vomitato più volte mentre aveva le convulsioni. Il rapporto dell'autopsia mostrava che Grant aveva aspirato sul suo vomito.
L’autopsia ha segnalato anche danni cardiaci: diverse arterie presentavano una lieve stenosi, che può ridurre il flusso sanguigno al cuore. Il rapporto dell'autopsia ha anche rilevato che Grant aveva Alprazolam nel sangue. Il giorno prima dell'esecuzione, gli avvocati di Grant hanno affermato che gli erano state somministrate due dosi di Xanax, come consentito dal protocollo di esecuzione. 

Autopsy report for death row inmate John Grant shows fluid in lungs, aspiration on vomit | KOKH (okcfox.com)

 

altre news