USA - Pennsylvania. Il governatore Josh Shapiro conferma la moratoria e chiede l'abrogazione

USA - Gov. Josh Shapiro (PE)

19 Febbraio 2023 :

(16/02/2023) - Il governatore Josh Shapiro conferma la moratoria e chiede l'abrogazione.
Oggi in una conferenza stampa il neoeletto governatore democratico Josh Shapiro, 49 anni, bianco, Democratico, ha dichiarato di prorogare la moratoria delle esecuzioni messa in atto nel 2015 dal suo predecessore, Tom Wolf, mentre invita i legislatori ad abolire la pena di morte dello stato "una volta per tutte".
“Il Commonwealth non dovrebbe occuparsi di mettere a morte le persone. Punto. Lo credo nel mio cuore“, ha detto in un discorso giovedì. “Questa è una dichiarazione fondamentale di moralità. Di ciò che è giusto e sbagliato. E credo che la Pennsylvania debba essere dalla parte giusta di questo problema.
Wolf, democratico, nel 2015 aveva disposto una serie di provvedimenti individuali di rinvio delle esecuzioni per una serie di condannati, preannunciando che avrebbe continuato a rinviare le esecuzioni in attesa che il parlamento abolisse la pena di morte. L’associazione dei procuratori distrettuali ha contestato la pratica del “rinvio sistematico”, che stava “incostituzionalmente trasformando quello che era stato inteso come uno strumento temporaneo in uno strumento permanente”, ma la Corte Suprema dello stato ha confermato la legittimità della decisione dell’ex governatore. Nel frattempo però il parlamento non sta votando l’abolizione, e oggi Shapiro ha confermato che la moratoria rimarrà in vigore. Shapiro è stato procuratore generale dello stato dal 2017 fino al mese scorso, ed ha ammesso che la sua posizione sull'argomento si è "evoluta" nel corso degli anni, e una volta giunto all’incarico più importante per un pubblico accusatore, ha detto, non è mai riuscito a chiedere la pena capitale per nessuno.
Poi, ha detto, ha incontrato le famiglie di 11 vittime uccise durante il massacro della sinagoga Tree of Life vicino a Pittsburgh nel 2018. Proprio i parenti delle vittime lo hanno incoraggiato a rivedere il suo “sostegno istintivo” alla pena di morte. Shapiro ha ricordato che furono i parenti delle vittime a dirgli che "Robert Bowers dovrebbe passare il resto della sua vita in prigione, hanno detto, ma lo stato non dovrebbe togliergli la vita come punizione per aver tolto la vita ai loro cari". "Questo mi ha commosso e questo è rimasto con me."
Tra il 1978 e il 2015, la Pennsylvania ha speso circa 816 milioni di dollari per tenere in piedi il sistema penale capitale, che ha portato a circa 400 condanne a morte e solo 3 esecuzioni, tra l’altro tutte di persone che avevano rinunciato volontariamente ai ricorsi e avevano chiesto di accelerare le loro esecuzioni. L'esecuzione più recente dello stato è avvenuta nel 1999.
Nello stesso arco di tempo, 11 dei 400 condannati a morte sono stati prosciolti, ed oltre la metà ha ottenuto commutazioni della pena. Sottratti quelli che sono morti per cause naturali, oggi nel braccio della morte della Pennsylvania ci sono 101 persone.

https://www.thedailybeast.com/pennsylvania-guv-vows-not-to-sign-off-on-any-death-penalty-warrants
https://apnews.com/article/josh-shapiro-crime-pennsylvania-state-government-legal-proceedings-tom-wolf-888585cae5ffdd0c5e7acad635501db3
https://theanswerpgh.com/news/regional/shapiro-shelves-pennsylvania-s-death-penalty

 

altre news