USA - Texas. Ivan Cantu, 50 anni, bianco, giustiziato

USA - Ivan Cantu (TX)

29 Febbraio 2024 :

28/02/2024 - Texas. Ivan Cantu, 50 anni, bianco, giustiziato.
Ivan Abner Cantu ha sostenuto la sua innocenza e ha raccolto il sostegno di alcune celebrità che hanno chiesto che gli venisse risparmiata la vita.
Il caso di Cantu ha attirato l'attenzione delle celebrità Kim Kardashian e Martin Sheen, oltre che dei parlamentari degli Stati Uniti. Ayanna Pressley (D-Mass.) e Joaquin Castro (D-Tex.), che hanno tutti sostenuto Cantu.
Nonostante i crescenti dubbi sulla sua colpevolezza, Cantu è stato giustiziato a Huntsville con un'iniezione letale, in una piccola stanza nota come camera della morte, con le sue pareti verde acqua e la barella con le cinghie.
L'esecuzione di Cantu era stata recentemente sospesa in aprile. All'epoca, due dei giurati che avevano condannato Cantu avevano presentato dichiarazioni con dubbi sul caso.
Martedì scorso, sia la corte d'appello del Texas che quella federale hanno respinto le richieste di sospensione di Cantu.
Mercoledì l'avvocato di Cantu, Gena Bunn, aveva dichiarato che non avrebbe presentato un ulteriore ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Cantu era stato condannato nel 2001 per aver sparato e ucciso suo cugino, il 27enne James Mosqueda, e la fidanzata di Mosqueda, la 22enne Amy Kitchen, nella loro casa il 4 novembre 2000.
L'accusa sostiene che Cantu abbia ucciso i due mentre cercavano di rubare droga e denaro a Mosqueda, che era uno spacciatore.
Amy Boettcher, la fidanzata di Cantu all'epoca dei fatti, ha testimoniato che Cantu aveva rubato e poi si era sbarazzato del Rolex di Mosqueda, ma l'avvocato di Cantu ha dichiarato che l'orologio è stato poi ritrovato dalla famiglia di Mosqueda. (L'orologio è stato fotografato dall'investigatore privato Matt Duff, che ha pubblicato un podcast sul caso, "Cousins by Blood"). Boettcher ha anche detto ai giurati che Cantu le ha chiesto di sposarlo la sera degli omicidi con un anello di fidanzamento rubato a Kitchen, ma l'avvocato di Cantu ha scritto nei documenti del tribunale che i testimoni affermano che la coppia aveva annunciato il fidanzamento e mostrato l'anello una settimana prima degli omicidi.
Boettcher aveva anche dichiarato che Cantu aveva gettato i suoi vestiti insanguinati in un bidone della spazzatura la notte degli omicidi. Tuttavia, gli avvocati di Cantu hanno a lungo messo in dubbio questa affermazione, rilevando che un agente di polizia che si era recato nell'appartamento il giorno successivo non aveva visto i vestiti, che sono stati scoperti solo diversi giorni dopo.
Nel 2009, i test sugli indumenti non hanno potuto dimostrare in modo definitivo la presenza del DNA di Cantu.
Jeff Boettcher, fratello di Amy, aveva testimoniato che Cantu aveva detto di aver pianificato di uccidere Mosqueda. Ma in seguito Boettcher ha dichiarato a un investigatore del procuratore distrettuale nel 2022 che "mentiva" e, secondo i documenti del tribunale, non era un testimone credibile a causa della sua storia di abuso di droga.
Gli avvocati della difesa hanno scritto che i pubblici ministeri "hanno omesso di rivelare le prove che avrebbero potuto essere usate per mettere in dubbio la credibilità" di Amy Boettcher, che all'epoca, secondo i legali, aveva ammesso di essere una consumatrice quotidiana di droga. Gli avvocati sostengono inoltre che l'ammissione del fratello Jeff di aver mentito alla sbarra significa che a Cantu è stato negato il giusto processo.
La Kardashian, che negli ultimi anni si è dedicata alla clemenza, ha chiesto al governatore del Texas Greg Abbott (R) di concedere una tregua di 30 giorni a Cantu.
"Esortatelo a usare il suo potere per concedere il tempo necessario a valutare nuove prove nel caso di Ivan, per evitare che il Texas giustizi un uomo condannato ingiustamente", ha twittato mercoledì ai suoi 75 milioni di follower.
Sheen e l'attivista contro la pena capitale Suor Helen Prejean sono apparsi sulla CNN per sostenere la causa della salvezza di Cantu.
Oltre ai sostenitori di alto profilo, tre giurati che hanno condannato l'uomo si sono espressi a favore di una sospensione dell'esecuzione nel caso di Cantu.
Jeff Calhoun, presidente della giuria che ha condannato Cantu nel 2001, ha dichiarato al Texas Tribune che la testimonianza dei Boettcher è stata quella di maggior impatto per la giuria. Il fatto che la loro testimonianza sia stata messa in serio dubbio lo ha spinto a chiedere ad Abbott di fermarsi e indagare.
Mercoledì scorso, una petizione che chiedeva di risparmiare la vita di Cantu aveva raccolto più di 150.000 firme, mentre i social media si sono riempiti di messaggi che chiedevano ad Abbott un gesto di clemenza. Tra i messaggi, anche quello dell'ambasciatore dell'Unione Europea negli Stati Uniti Jovita Neliupšienė.
Abbott non è intervenuto.
Mercoledì mattina, Cantu è stato trasportato dalla Polunsky Unit di Livingston all'Huntsville Unit - un viaggio di 44 miglia. Una volta lì, è rimasto in una cella di detenzione fino alle 18.00, quando è stato accompagnato alla camera di esecuzione. Mentre i testimoni guardavano attraverso una finestra per vedere Cantu esalare l'ultimo respiro, il 50enne ha sostenuto la sua innocenza mentre si rivolgeva alle famiglie Kitchen e Mosqueda, aggiungendo di non credere che la sua esecuzione avrebbe portato alle famiglie alcuna ‘chiusura’ o pace.
Cantu ha poi ringraziato la madre, la famiglia, gli amici e i sostenitori. Suor Prejean era al suo fianco mentre l'iniezione letale iniziava a scorrere nelle sue vene. La morte di Cantu è stata annunciata dai funzionari alle 18.47 (le 1,47 del mattino del 29 febbraio in Italia).
Cantu è stato il primo uomo giustiziato in Texas quest'anno, il 587° in totale da quando il Texas ha ripreso la pena capitale nel 1982, il 2° negli Stati Uniti messo a morte quest'anno e il 1.584° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.washingtonpost.com/nation/2024/02/28/ivan-cantu-texas-execution/
https://www.independent.co.uk/news/world/americas/crime/texas-execution-ivan-cantu-kim-kardashian-b2504372.html

 

altre news