VIETNAM: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER DROGA

Hoang Van Hai, Trang A Vu e Thao A Su

29 Novembre 2020 :

Cinque uomini sono stati condannati a morte il ​​27 novembre 2020 in Vietnam per vendita e trasporto illeciti di droga.
Il Tribunale del Popolo della provincia centro-settentrionale di Nghe An il 26 novembre aveva aperto i due processi relativi a due distinti casi di droga.
Il primo processo riguardava Hoang Van Hai, 30 anni, Trang A Vu, 28, e Thao A Su, 28, tutti e tre originari della provincia settentrionale di Bac Kan.
La polizia del distretto di Ky Son, Nghe An, arrestò i tre uomini mentre stavano per prendere un pullman per Hanoi alle ore 20 del 9 maggio scorso.
Gli agenti li avrebbero colti in flagrante mentre trasportavano 20 pani di eroina e 24 confezioni di narcotici.
I tre affermarono di aver acquistato degli stimolanti da un venditore in Laos e di voler rivendere i prodotti in Vietnam per guadagnarci. Hai, Vu e Su sono stati condannati alla pena di morte per trasporto illegale di narcotici.
Gli imputati del secondo caso erano Nguyen Van Duan, 40 anni, residente a Nghe An, e Nguyen Van Hao, 47 anni, originario di Ho Chi Minh City.
A marzo Duan era ricercato dalla polizia di Nghe An per vendita di droga illegale, per cui scappò a Ho Chi Minh City.
Incontò Hao nella metropoli, assumendolo per il trasporto di droga da Nghe An a Ho Chi Minh City, promettendo un compenso di 20 milioni di dong (865 dollari) per ogni chilogrammo di droga.
Il 6 aprile, Duan sarebbe tornato a Nghe An con 22.500 dollari comprando 5 kg di metanfetamine di tipo crystal da un laotiano, poi avrebbe chiesto a un uomo del posto di nome Ha di nascondere i narcotici.
Il 22 aprile Hao fu arrestato mentre trasportava la droga a Vinh City, Nghe An.
La polizia ampliò le indagini e arrestò anche jDuan, che si trovava nella provincia centro-settentrionale.
Entrambi gli imputati sono stati condannati a morte per trasporto illegale di droga.

 

altre news