VIETNAM: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER PRODUZIONE E TRAFFICO DI DROGHE

Van Kinh Duong

27 Luglio 2020 :

Il Tribunale del Popolo di HCM City il 27 luglio 2020 ha emesso cinque condanne a morte e quattro ergastoli nei confronti di imputati coinvolti nel più importante caso di produzione di droga venuto alla luce in Vietnam nel 2017.
Nato nel 1980, il capo dell’organizzazione Van Kinh Duong è stato condannato a morte per produzione e traffico illecito di droga, truffa, evasione dalla prigione e contraffazione di sigilli e documenti di istituzioni e agenzie.
La pena di morte è stata inoltre inflitta a Nguyen Duc Ky Nam, che ha diretto la produzione delle droghe, Le Van Mang, Pham Bao Quan e Le Huong Giang, per il loro ruolo di supporto a Duong.
Nguyen Ba Thanh, Nguyen Thu Huyen, Pham Thu Huyen e Nguyen Dac Huy sono stati condannati all'ergastolo.
Vu Hoang Anh Ngoc, fidanzata di Duong, è stata condannata a 16 anni di prigione per possesso illegale di sostanze stupefacenti.
Il tribunale ha stabilito che le azioni degli imputati siano state estremamente pericolose per la società.
In precedenza Duong era stato condannato a cinque anni di prigione per rapina dal tribunale del distretto Hoan Kiem di Hanoi nel 2008. Mentre stava scontando la pena, era stato scoperto l'11 ottobre dello stesso anno che stoccava droga ed era stato condannato ad altri sette anni.
Mentre era imprigionato nella provincia di Thanh Hoa, lui e altri quattro detenuti fuggirono dal carcere nel novembre 2010 recandosi a HCM City, dove Duong affittò un appartamento in una zona residenziale, usando il nome Tran Ngoc Hieu.
Nel giugno 2016, conobbe una persona di nome Tom in un bar, e decisero in seguito di produrre metanfetamine.
Duong ordinò quindi ai suoi complici di affittare una villa e acquistare prodotti chimici per produrre metanfetamine di tipo “cristallo”.
La banda cambiò costantemente sede della propria produzione per evitare di essere scoperta, trasferendosi da HCM City alla città di Nha Trang e quindi nella provincia di Dong Nai.
La polizia di HCM City arrestò la banda a seguito di una soffiata nel 2017.
Le indagini hanno rivelato che Duong e i suoi complici hanno prodotto 124 kg di droghe. Circa 84 kg furono dati a Tom e il resto fu usato per produrre circa 500.000 pasticche di ecstasy, per un peso complessivo di 120 kg, che furono nascoste in sacchi di caffè.
Prima dell’arresto, la banda aveva venduto 18 kg di metanfetamina nella città di Hai Phong.

 

altre news