VIETNAM: TRE CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

Hoang Ngoc Tan (al centro)

16 Maggio 2020 :

Tre uomini nel Vietnam centrale - uno ad Ha Tinh e due a Nghe An - sono stati condannati a morte il 15 maggio 2020 per traffico di droga.
Il Tribunale del Popolo di Ha Tinh ha condannato a morte il 29enne Hoang Ngoc Tan che è stato sorpreso a trasportare sei pacchi di eroina dal distretto di Huong Son nella provincia di Ho Chi Minh City. La sostanza fu trovata nel baule della sua motocicletta il 7 ottobre dell'anno scorso dalle guardie di frontiera.
Tan ha detto al tribunale che a settembre gli era stato chiesto da uno sconosciuto su un social network di acquistare eroina in Laos e trasportarla a HCMC. A Tan furono promessi 70 milioni di Dong ($ 3.000) per il lavoro. L'eroina fu portata in Vietnam attraverso il confine con il Laos.
A Nghe An, Hoang Nghia Van, 45enne del posto, e Cho Mua, 37enne della provincia di Bolikhamsai in Laos, sono stati condannati a morte per traffico di stupefacenti. Mua Ba Va, 32 anni, del distretto Ky Son della provincia, è stato condannato all'ergastolo per lo stesso crimine.
Nel marzo 2019, Van aveva incontrato una donna di nome Nguyen Thi Ly a HCMC. Ly chiese a Van di comprare droga al suo rientro a Nghe An e promise di pagarlo 17 milioni di Dong se avesse svolto il compito.
Un mese dopo, Van tornò a Nghe An e vi rimase fino al 9 maggio. Quindi andò a Bolikhamsai in Laos per sposare una donna e incontrò Cho Mua, un parente di sua moglie. Cho Mua accettò di acquistare droga per Van. Dopo il matrimonio, Van tornò in Vietnam e informò Ly di aver trovato un fornitore. Ly disse allora che avrebbe inviato a Van 2 miliardi di Dong ($ 86.000) per acquistare 15 kg di ketamina.
Il 27 maggio Van ricevette il denaro da Ly e lo diede a Cho Mua, che lo usò per acquistare la ketamina da un laotiano. Mua incaricò Va di trasportare la droga per 2.000 dollari. Dopo aver ricevuto le droghe nella foresta, Mua guidò una motocicletta trasportando Va, che teneva i pacchi. I due furono catturati nel distretto di Huong Son, nella provincia di Ha Tinh. Van fu arrestato mentre aspettava che Mua gli consegnasse la ketamina.
La polizia non è stata in grado di identificare e arrestare Nguyen Thi Ly.

 

altre news