YEMEN: 200 CONDANNE A MORTE EMESSE DAI TRIBUNALI HOUTHI DAL 2017

13 Ottobre 2020 :

L'Organizzazione per i Diritti e le Libertà SAM ha reso noto il 10 ottobre 2020, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Pena di Morte, che i tribunali controllati dagli Houthi hanno emesso dal 2017 più di 200 condanne a morte contro oppositori politici e civili, tra cui quattro giornalisti, per motivazioni politiche. Osservando questi processi, che si sono conclusi con condanne capitali, SAM ha riscontrato che sono state violate completamente le garanzie e gli standard del processo equo.
SAM sostiene che ci siano più di 50 civili sottoposti a procedimenti giudiziari viziati, in cui i giudici giocano ruoli in processi predeterminati, comprese le sentenze che sono in evidente contraddizione con le leggi.
SAM ha chiesto che la magistratura venga liberata dal dominio dell'autorità della milizia Houthi, che ha negato alla magistratura le più importanti condizioni di indipendenza.
L'Organizzazione ha anche chiesto il rispetto e l'applicazione delle garanzie e degli standard del giusto processo senza discriminazioni, in modo che nessuno venga privato ingiustamente e arbitrariamente della propria vita.
Sebbene la milizia Houthi non abbia eseguito nessuna delle suddette condanne a morte, per SAM è necessario che la milizia dichiari il proprio impegno a smettere di manipolare la magistratura per terrorizzare e abusare dei suoi oppositori.
SAM è un'organizzazione non-profit fondata da un gruppo di attivisti per i diritti umani, accademici e professionisti in Europa che cercano di monitorare i diritti umani in Medio Oriente mirando a porre le violazioni sotto il radar delle istituzioni internazionali.
SAM ha sede a Ginevra.

 

altre news