YEMEN: HOUTHI SOTTO PRESSIONE AFFINCHÈ RILASCINO I GIORNALISTI

16 Aprile 2020 :

Gli Houthi stanno subendo una crescente pressione affinché revochino la loro decisione di giustiziare quattro giornalisti yemeniti che sono stati condannati a morte da un tribunale l'11 aprile 2020 con l'accusa di spionaggio.
I quattro fanno parte di un gruppo di 10 giornalisti che sono stati arrestati all'inizio del 2015 mentre la milizia stava stringendo la presa su Sanaa e altre province yemenite.
L'inviato nello Yemen delle Nazioni Unite Martin Griffiths e il presidente del parlamento yemenita Sultan Al-Barakani hanno descritto il processo svolto dal tribunale Houthi come "una escalation" che ha violato i precedenti accordi sugli scambi di prigionieri tra il governo internazionalmente riconosciuto e i ribelli.
"Condanniamo questi processi che mancano di un livello minimo di equità e (sono) contro persone innocenti", ha detto Salem Al-Khanbashi, vice primo ministro dello Yemen, ad Arab News.
"Il governo yemenita ha esortato la comunità internazionale a fare pressione sugli Houthi affinché cessino queste pratiche assurde".
Anche gruppi per i diritti umani e parenti dei giornalisti hanno chiesto che la pressione aumenti sugli Houthi affinché ritirino le condanne a morte.
Secondo l'agenzia di stampa ufficiale Saba, Al-Barakani ha invitato Griffiths, che sta lavorando per l’attuazione di una tregua nello Yemen, a intervenire chiedendo agli Houthi di annullare il processo e porre fine alle ostilità.
"È un livello di escalation che riflette il disprezzo della milizia Houthi per il Consiglio di Sicurezza, le risoluzioni delle Nazioni Unite e gli accordi internazionali su detenuti, prigionieri, giornalisti e libertà di individui e famiglie", ha scritto Al-Barakani nella sua lettera.
Gli ambasciatori stranieri nello Yemen hanno chiesto che gli Houthi smettano di usare i tribunali per colpire i loro avversari. "Gli Stati Uniti condannano le condanne capitali dei quattro giornalisti da parte degli Houthi", ha twittato l'ambasciatore americano nello Yemen, Christopher Henzel. "Ci uniamo alla comunità internazionale e chiediamo il rilascio immediato dei giornalisti".
Anche l’Associazione dei giornalisti dello Yemen, che documenta gli abusi contro i media da parte degli Houthi e di altre fazioni in guerra nello Yemen, ha condannato le condanne capitali, accusando gli Houthi di aver abusato fisicamente e psicologicamente dei giornalisti sin dall'inizio della loro detenzione. "Condanniamo fermamente tutte le procedure giudiziarie e le consideriamo un nuovo crimine aggiunto a una serie di violazioni che hanno preso di mira i giornalisti negli ultimi cinque anni", ha detto ad Arab News Nabiel Al-Osaidi, membro dell’associazione.
Abdullah Al-Mansouri, fratello di Tawfeq Al-Mansouri, uno dei giornalisti detenuti, ha detto che la sua famiglia è stata presa dal panico a causa del verdetto. "Siamo rimasti sorpresi da questi verdetti falsi e ingiusti", ha detto ad Arab News.
“La nostra ansia e le nostre paure sono aumentate da allora. Siamo di fronte a una milizia criminale che sfrutta e viola il sistema giudiziario. Chiediamo a tutti i sostenitori dei diritti umani e della libertà di espressione in tutto il mondo di esercitare pressioni sulla milizia Houthi affinché salvi le loro vite e li rilasci immediatamente ”.

 

altre news