YEMEN: TRIBUNALE HOUTHI CONDANNA A MORTE 19 UFFICIALI DELL’ESERCITO

18 Marzo 2020 :

Un tribunale Houthi nella capitale yemenita Sanaa il 17 marzo 2020 ha emesso condanne a morte nei confronti di 19 alti ufficiali dell'esercito fedeli al governo del presidente Abdrabbuh Mansour Hadi, riconosciuto dalle Nazioni Unite. I dettagli sono stati resi pubblici dall'avvocato degli imputati.
Abdul Basit Ghazi ha reso noto su Facebook che le sentenze sono state pronunciate dal Tribunale Penale Speciale. L'avvocato ha sottolineato che il vicepresidente Ali Mohsen Al-Ahmar e il ministro della Difesa Muhammad Ali Al-Maqdashi figurano tra i condannati a morte.
Secondo Ghazi, il tribunale ha ritenuto gli imputati colpevoli di "crimini legati a informazioni, aiuto al nemico e incitamento ai Paesi della coalizione a guida saudita per lanciare una guerra contro lo Yemen". Ha aggiunto che la sentenza include la confisca dei loro beni mobili e immobili. L'avvocato ha spiegato che il tribunale ha respinto la posizione della difesa secondo cui il tribunale penale non ha l'autorità per processare dei militari.
Sia Al-Ahmar che Al-Maqdashi sono stati condannati in contumacia. Non è chiaro se i restanti imputati siano detenuti dagli Houti.

 

altre news